Mercedes: arrivano i motori Bluetec Euro5
Mercedes-Benz annuncia l’introduzione dei motori diesel BLUETEC sul mercato europeo, con il debutto della E 300 BLUETEC.La E 300 BLUETEC monterà un motore turbodiesel V6 da 3,0 litri di cilindrata che eroga una potenza massima di 211 cavalli e una coppia massima di 540 Nm, con consumi medi di 7,3 litri/100 km. Per quanto riguarda
Mercedes-Benz annuncia l’introduzione dei motori diesel BLUETEC sul mercato europeo, con il debutto della E 300 BLUETEC.
La E 300 BLUETEC monterà un motore turbodiesel V6 da 3,0 litri di cilindrata che eroga una potenza massima di 211 cavalli e una coppia massima di 540 Nm, con consumi medi di 7,3 litri/100 km. Per quanto riguarda le prestazioni, la velocità massima è di 244 km/h, mentre il tempo necessario per accelerare da 0-100 km/h è di 7,2 secondi. Tutto questo con emissioni che rispettano già le norme EU 5, che saranno obbligatorie per i veicoli nuovi in commercio dal 2011.
Sotto la bandiera BLUETEC vanno una serie di tecnologie finalizzate alla riduzione delle emissioni, in particolare quelle di NOx (ossidi di azoto).
All’interno del motore si utilizzano misure come: riduzione del rapporto di compressione a 16,5:1, utilizzo di particolari iniettori piezoelettrici, turbina a geometria variabile ottimizzata, elevato ricircolo dei gas di scarico, candelette di preriscaldamento in ceramica per le partenze a freddo.
All’esterno del motore i tecnici Mercedes sono intervenuti principalmente sul trattamento dei gas di scarico, con un convertitore catalico ad ossidazione che riduce le emissioni di idrocarburi incombusti e di monossido di carbonio; un filtro antiparticolato senza additivi e un sistema per l’abbattimento degli NOx con un convertitore catalitico ad immagazzinamento con un sistema di generazione di ammonia abbinato ad un catalizzatore SCR.