Ford Fiesta ST: la versione definitiva ha 200 CV
La nuova Ford Fiesta ST debutta al salone di Los Angeles
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2012/11/p96595-620x350-1.jpg)
La Ford Fiesta ST in versione definitiva verrà esposta al salone di Los Angeles (30 novembre-9 dicembre) e debutta qualche mese dopo il prototipo, a cui venne concessa una prima passerella durante lo scorso mese di marzo. La nuova Ford Fiesta ST – identica per Europa e Stati Uniti – utilizza il motore 1.6 EcoBoost nell’inedita variante da 200 CV e 290 Nm, gran parte dei quali (240 Nm) disponibili già a 1.600 giri/minuto. Rispetto alla concept car sono ben 20 CV e 50 Nm in più, che garantiranno uno 0-100 km/h ed una velocità massima più consistenti rispetto ai 7 secondi ed ai 220 km/h dichiarati appena qualche mese fa. I consumi restano abbordabili e non oltrepassano i 7 litri per 100 chilometri.
Il pacchetto stilistico resta immutato e si caratterizza per i cerchi in lega da 17 pollici, per le appendici aerodinamiche, per il doppio terminale di scarico e per il diffusore posteriore, mentre nell’abitacolo sono presenti sedili sportivi e finiture a contrasto. Gli interventi di natura tecnica coinvolgono l’assetto (ribassato di 15 mm), lo sterzo (più diretto), le barre antirollio posteriori e l’adozione del Torque Vectoring anteriore, mentre l’ESP garantisce tre modalità d’intervento. La Ford Fiesta ST verrà offerta con carrozzeria tre o cinque porte.