Museo Lamborghini e Polo storico: visita al mito

Le auto più importanti col Toro sul cofano, una visita al Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, la riscoperta del design avveniristico di Gandini e l'evoluzione dei motori partiti dal V12 di Bizzarrini. Le intuizioni tecniche di Dallara e Stanzani. L'avventura in Formula 1 con Forghieri. Il Polo storico per il restauro e la conservazione delle Lamborghini classiche

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 2 feb 2019
Museo Lamborghini e Polo storico: visita al mito

[mp-video id=”966130″ title=”Polo Storico Lamborghini” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”375954″ video_original_source=”https://media.autoblog.it/d/da1/museo-lamborghini.mp4″ url=”” embed=”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”]

A Sant’Agata Bolognese, ad una trentina di chilometri da Maranello, si trova un’altra fabbrica nota in tutto il mondo. Accanto ad essa c’è anche un’esposizione che ne racchiude la storia. Tutti possono visitare il Museo Lamborghini, dove vengono ospitati i bolidi più rappresentativi che da oltre mezzo secolo vengono sfornati da questo stabilimento. Ad esso si affianca il Polo storico Lamborghini, un centro dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico aziendale e al restauro delle Lamborghini classiche.

Nel complesso di Sant’Agata, accanto alla fabbrica e al museo, dal 2016 opera anche il Polo storico Lamborghini. E’ un centro di conservazione, catalogazione e restauro dedicato alle Lamborghini classiche, intese come i modelli fino al 2001, quindi dalla 350 GT alla Diablo. Il Polo storico si occupa di restaurare e certificare le Lambo storiche, oltre a fornire ricambi originali, provenienti da un magazzino che attualmente copre oltre il 65% dei componenti appartenenti ai modelli storici della casa. Chi meglio di Stefano Domenicali, amministratore delegato della Lamborghini, può illustrare lo scopo del Polo storico? “L’investimento nel Polo Storico rispecchia l’importanza che attribuiamo all’heritage e a tutti i clienti di Lamborghini classiche i quali, quando intraprendono il restauro, la certificazione o la manutenzione delle loro auto, desiderano affidarsi a noi per ottenere quella autenticità e professionalità che solo Lamborghini può garantire”.

Inoltre il Polo storico si occupa di gestire l’archivio con le informazioni relative a tutte le Lamborghini prodotte: schede di produzione, disegni tecnici originali, brochure, comunicati stampa, libri e articoli. Per quanto riguarda il centro restauro, ogni fase dei lavori viene discussa e sviluppata coinvolgendo sia i tecnici della casa che i clienti. I ricambi originali storici possono essere sia pezzi d’epoca che parti nuove prodotte secondo le specifiche dei disegni originali. Tutti i ricambi, prima di essere deliberati, devono superare i rigorosi controlli di qualità stabiliti per l’attuale processo produttivo di  Automobili Lamborghini. L’attività del Polo storico è sotto la supervisione del Comitato dei saggi, dedicato alla memoria di Paolo Stanzani, composto da tre membri, due esterni e uno interno all’azienda: sono Giampaolo Dallara, Mauro Forghieri e l’attuale direttore tecnico della Lamborghini, Maurizio Reggiani.



Ultime notizie