Volkswagen T-Roc: prova su strada del 1.6 TDI SCR da 115 CV

La nostra prova su strada della Volkswagen T-Roc con motore TDI da 116 cavalli, un'unità molto gettonata in Italia e non solo.

Di Alessandro Pinto
Pubblicato il 20 mar 2019
Volkswagen T-Roc: prova su strada del 1.6 TDI SCR da 115 CV

[mp-video id=”975622″ title=”Volkswagen T-Roc – La prova” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”395471″ video_original_source=”https://media.autoblog.it/d/ded/vw-t-roc-la-prova2.mp4″ url=”” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fOTc1NjIyJyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSBjbGFzcz0nbXBfdmlkZW9fdGhlbWUgaWZyYW1lX19tcF92aWRlb190aGVtZScgc3JjPSJodHRwczovL2F1dG9ibG9nLmFkbWluLmJsb2dvLml0L3ZwLzk3NTYyMi8iIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj0idHJ1ZSIgd2Via2l0YWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPSJ0cnVlIiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW49InRydWUiIGZyYW1lc3BhY2luZz0nMCcgc2Nyb2xsaW5nPSdubycgYm9yZGVyPScwJyBmcmFtZWJvcmRlcj0nMCcgdnNwYWNlPScwJyBoc3BhY2U9JzAnPjwvaWZyYW1lPjxzdHlsZT4jbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fOTc1NjIye3Bvc2l0aW9uOiByZWxhdGl2ZTtwYWRkaW5nLWJvdHRvbTogNTYuMjUlO2hlaWdodDogMCAhaW1wb3J0YW50O292ZXJmbG93OiBoaWRkZW47d2lkdGg6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDt9ICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X185NzU2MjIgLmJyaWQsICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X185NzU2MjIgaWZyYW1lIHtwb3NpdGlvbjogYWJzb2x1dGUgIWltcG9ydGFudDt0b3A6IDAgIWltcG9ydGFudDsgbGVmdDogMCAhaW1wb3J0YW50O3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7aGVpZ2h0OiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fTwvc3R5bGU+PC9kaXY+”]

Figlia dei tempi che corrono nei quali SUV e Crossover sono assoluti protagonisti, la Volkswagen T-Roc nasce con la neanche tanto velata ambizione di emulare lo straordinario successo che da sette generazioni ottiene la Golf. Prova a farlo coniugando il piacere di guida che ha reso la Golf un riferimento nel segmento C, con un design che da un lato interpreta in maniera sobria e moderna il look tipico dei crossover, dall’altro introduce un nuovo linguaggio stilistico per i modelli futuri del Marchio di Wolfsburg.

I riscontri ottenuti in 12 mesi di presenza sul mercato premiano le scelte operate da Volkswagen, viste le oltre 27.000 unità vendute nel mercato italiano ed una presenza in pianta stabile sul podio dei crossover più apprezzati dagli automobilisti. Un ottimo risultato, se si pensa che sia la Polo che la Golf sono rimaste stabili nelle loro ottime performance di vendita. Ancora di più se si pensa alla vasta platea delle concorrenti, che annovera Fiat 500X, Jeep Renegade, Renault Captur, Nissan Qashqai, Peugeot 3008 e Ford Ecosport tanto per citarne alcune tra le più quotate.

[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/897184/volkswagen-t-roc-primo-contatto”][/related]

Per venire incontro alle esigenze di un pubblico vasto, la gamma dei motori è stata recentemente arricchita dal propulsore turbodiesel 1.6 TDI da 115 CV e 250 Nm di coppia, allineato alla normativa Euro 6d-Temp grazie al catalizzatore SCR, che in Italia e non solo gode ancora di una buona popolarità a dispetto dell’attuale reputazione, distorta soprattutto da politici male informati.

Non a caso Volkswagen ci tiene a far sapere che i modelli con motore a gasolio sono ancora i più venduti e lo saranno a lungo, visto che tutte le unità sono già predisposte per essere in regola anche con le prossime restrizioni in tema di emissioni. La protagonista della nostra su strada è proprio la Volkswagen T-Roc 1.6 TDI da 115 CV con cambio manuale.

Volkswagen T-Roc: com’è fatta

Ultime notizie