Volkswagen Golf 8: nuove indiscrezioni sulla versione sportiva R

Oltre alla versione standard da 333 CV, la gamma della nuova Volkswagen Golf R potrebbe comprendere anche la speciale declinazione R+ da 400 CV di potenza.

Di Dario Montrone
Pubblicato il 8 mar 2019
Volkswagen Golf 8: nuove indiscrezioni sulla versione sportiva R

Inoltre, la relativa gamma della nuova Volkswagen Golf R potrebbe comprendere anche la speciale declinazione R+ da ben 400 CV di potenza. In passato, tra le indiscrezioni figurava anche la propulsione ibrida con il motore a benzina 2.0 TSI a quattro cilindri abbinato al propulsore elettrico, oppure l’unità 2.5 TSI a cinque cilindri in linea.

Come le precedenti, anche l’ottava generazione della Volkswagen Golf sarà fondamentale per la Casa di Wolfsburg che ha investito ben due miliardi di euro nel relativo sviluppo. Rispetto all’attuale, con cui condividerà la piattaforma MQB, avrà la massa più leggera di 50 kg, sarà più ampia nel passo e in larghezza, nonché più spaziosa nell’abitacolo e nel bagagliaio. Aumenterà anche la digitalizzazione, con più display touch screen e meno pulsanti sulla plancia. Scomparirà il modello e-Golf a propulsione elettrica, mentre la versione GTD potrebbe non essere confermata. La gamma, invece, comprenderà i motori a benzina 1.0 TSI e 1.5 TSI, i propulsori diesel 1.5 TDI e 2.0 TDI, l’unità 1.5 TGI a metano, più le declinazioni ‘mild hybrid’ a 12V e 48V.