Citroën C5 Airscape - foto ad alta risoluzione
Citroën ha rilasciato le foto ad alta risoluzione della sua concept C5 Airscape, una elegante coupè-cabriolet che debutterà al salone di Francoforte e anticipa le linee della prossima generazione della berlina C5.
Lo sforzo di fare una macchina premium è apparente nella qualità dei materiali scelti per gli interni e nel design degli esterni. La linea slanciata ed elegante è aiutata dai grandi cerchi da 19″ pollici alloggiati nei generosi passaruota. Un elemento che non si nota dalle foto è il lunotto posteriore, concavo come nella C6 (elemento che sarà probabilmente riprodotto nella prossima C5). Il tetto ripiegabile è in carbonio rivestito in tessuto, con una larga porzione in vetro che va a prolungare il parabrezza.
Tra le novità tecnologiche la C5 Airscape vanta un sistema Snow Motion per il controllo di trazione su terreni difficili e il sistema UrbanHybrid, con uno starter/alternatore reversibile e grandi condensatori per accumulare energia. Quando la C5 Airscape viaggia a bassa velocità (< 6 km/h) e il guidatore frena, il motore viene spento (istantaneamente e senza vibrazioni), per poi riaccendersi non appena il guidatore rilascia il pedale del freno. Tutti i sistemi ausiliari (aria condizionata, radio, etc) sono alimentati dall'energia recuperata in frenata e in decelerazione. E' anche possibile dare un breve boost alla coppia motrice, ad esempio in caso di sorpasso.
Il motore è il 2.7 V6 HDi, con una potenza massima di 208 cv a 4.000 giri/min. e una coppia massima di 440 Nm a 1.900 giri/min., motore che non è più ai vertici in termini di potenza specifica (ormai ci sono 2.0 litri biturbo che hanno dati simili).