Gruppo Volkswagen: bilancio 2018 positivo
Presentati i conti dello scorso anno della galassia di Wolfsburg. Aumentano fatturato, utili, dividendo, consegne e dipendenti. Diess, "Anno positivo nonostante forti venti contrari". I veicoli venduti per tutte le marche del gruppo.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2019/03/herbert-diess-volkswagen.jpg)
Quanto ha guadagnato il Gruppo Volkswagen nel 2018? 4.620 milioni di euro (o 4,62 miliardi, se preferite). E’ il dato dell’utile netto, cioè la differenza finale tra entrate e uscite. E’ aumentato del 6,1% rispetto al 2017. Ma la cifra che più conta in assoluto per gli azionisti è l’utile netto dopo gli accantonamenti per le riserve; in altre parole, il dividendo: esso ammonta a 2.419 milioni di euro. Nel 2017 era di 2.181 milioni, un aumento del 9,8%. Quindi ogni investitore riceverà 4,80 euro per ciascuna azione ordinaria posseduta e 4,86 euro per ogni azione privilegiata. In percentuale, parliamo del 3,5% per azione (entrambi i tipi), mentre nel 2017 il dividendo ammontava al 2,3% sulle ordinarie e al 2,4% sulle privilegiate. Il fatturato (cioè il ricavato totale delle vendite) ammonta a 235,8 miliardi di euro, un aumento del 2,7% rispetto al 2017.
Quanto vale il Gruppo Volkswagen? 176,4 miliardi di euro. Tale è l’ammontare dello stato patrimoniale a fine 2018. Una cifra cresciuta di 19,7 miliardi rispetto all’anno precedente. Il capitale netto ammonta a 33,1 miliardi, erano 30,4 nel 2017. I debiti complessivi ammontano a 143,3 miliardi, in aumento di quasi il 12%.
Quanti veicoli ha venduto il Gruppo Volkswagen nel 2018? Ricordiamo che la galassia il cui centro si trova a Wolfsburg non produce solo autovetture ma anche veicoli commerciali e, tramite la controllata Triton, veicoli industriali. In totale le vendite ammontano a 10,9 milioni di veicoli, in aumento dello 0,9%. Infine i dipendenti al 31 dicembre erano 664.500, aumentati del 3,5%. Le previsioni per il 2019 stimano una leggera crescita nelle consegne, un aumento del fatturato di circa il 5% e un utile operativo in crescita fra il 6,5% e il 7,5%.
Queste sono le cifre più significative del bilancio 2018, illustrate nella mattinata del 12 marzo 2019 dal presidente Herbert Diess, il quale ha dichiarato nella propria relazione che “Il 2018 è stato un anno positivo per il Gruppo Volkswagen. Abbiamo fornito un’ottima prestazione nonostante forti venti contrari. I nostri marchi hanno lavorato duramente per aiutarci a raggiungere questo risultato. Ora dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi, aumentare il ritmo e proseguire con decisione nella trasformazione che abbiamo avviato“.
Bilancio 2018 Gruppo Volkswagen: marchio Volkswagen
[img src=”https://media.autoblog.it/4/459/volkswagen-tiguan-2.jpg” alt=”Volkswagen Tiguan” size=”large” id=”965878″]
Il fatturato 2018 del brand Volkswagen è aumentato del 6,8% rispetto a quello del 2017 e ammonta a circa 84,6 miliardi di euro. E’ disponibile la voce dell’utile operativo prima delle voci straordinarie: 3,2 miliardi, contro 3,3 miliardi dell’anno precedente. L’aumento del fatturato è dovuto a maggiori vendite e all’ottimizzazione dei costi di produzione. Il calo nell’utile è derivato dai maggiori costi di vendita, come incentivi ecologici, tassi di cambio e investimenti anticipati per nuovi prodotti, principalmente legati alla campagna per la mobilità elettrica. Anche il passaggio alla procedura WLTP ha influito sulla contrazione degli utili, a causa degli interventi per adeguare i veicoli e il conseguente ritardo nella messa in vendita. Tra le voci straordinarie di costo, la tematica diesel ha inciso per 1,9 miliardi contro i 2,8 del 2017.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/972061/salone-di-ginevra-2019-tutte-le-novita-volkswagen”][/related]
Arriviamo ai dati di produzione. Una premessa: nei bilanci dei costruttori automobilistici i dati di produzione, vendita e consegna sono temporalmente sfasati, perché le tre procedure avvengono in momenti tra loro molto lontani che si riportano spesso nell’anno successivo. A differenza di altri prodotti di largo consumo, le automobili oggi non vengono più fabbricate in vaste quantità e immagazzinate nei piazzali in attesa di essere vendute; invece la loro produzione avviene quasi su ordinazione, quindi i margini temporali tra produzione, vendita e consegna sono molto più lunghi. Di conseguenza nei bilanci i dati di queste tre voci non possono coincidere. Ma alla fine i veicoli prodotti si trasformano sempre in veicoli venduti.
Sono stati prodotti nel 2018 6,297 milioni di veicoli con marchio Volkswagen. Il SUV Tiguan è diventato il numero 1 al mondo per il brand tedesco, registrando la produzione di 861.331 unità nel 2018. Segue la Polo con 855.179. Entrambi hanno scavalcato la Golf, scesa a 805.752 unità (contro le 968.284 del 2017). Mentre il modello a maggior crescità è stato il crossover T-Roc, al suo primo anno completo di commercializzazione: 236.977 unità prodotte.
Bilancio 2018 Gruppo Volkswagen: Audi, Lamborghini e Ducati
[img src=”https://media.autoblog.it/a/a3c/audi-q8-primo-contatto-16.jpg” alt=”” size=”large” id=”961892″]
La casa degli anelli ha chiuso il bilancio 2018 con un fatturato di 59,2 miliardi contro i 59,8 del 2017. L’utile operativo prima delle voci straordinarie è sceso a 4,7 miliardi contro 5,1. Le cause sono le stesse illustrate per il marchio Volkswagen. Sul bilancio Audi la tematica diesel ha inciso per 1,2 miliardi contro 0,4. I dati finanziari di Audi includono anche le attività dei marchi Lamborghini e Ducati.
La produzione di autovetture Audi nel 2018 ammonta a 1,871 milioni contro 1,879 del 2017. Il modello più diffuso resta la A4 con 344.623 unità prodotte (in crescita); seguono A3 con 304.903 unità (in calo) e Q5 con 298.645 unità (in crescita). Tra i modelli più nuovi, va forte il SUV ammiraglia Q8 che con 22.414 unità ha quasi raggiunto l’ammiraglia berlina A8 (24.541). Interessante anche la produzione del SUV elettrico e-tron con 2.425 unità.
[img src=”https://media.autoblog.it/f/f8a/lamborghini-lm002-e-urus-000918.jpg” alt=”” size=”large” id=”966335″]
Per quanto riguarda Lamborghini, nel 2018 sono stati prodotti 6.571 veicoli contro 4.056. Il SUV Urus è il trascinatore con 2.565 unità. La Huracan Coupé segue a 1.669 unità, la Huracan Spyder a 1.121, la Aventador Roadster a 638 e la Aventador Coupé a 578. Sono infine state prodotte 53.320 moto Ducati contro le 56.743 dell’anno precedente.
Bilancio 2018 Gruppo Volkswagen: Seat
[img src=”https://media.autoblog.it/2/22e/suv-a-metano-seat-arona-tgi_15.jpg” alt=”SUV a metano Seat Arona TGI” size=”large” id=”925330″]
La casa spagnola ha chiuso il 2018 con un fatturato di 10,2 miliardi, pari ad una crescita del 3,1%. Utile operativo in forte crescita, 254 milioni corrispondenti ad un +33,4%. Per entrambe le voci si tratta di un’altra annata da record. Sono stati prodotti dalla Seat 528.029 veicoli contro 479.302. In calo le berline: Leon 159.486 unità contro 163.306, Ibiza 120.287 contro 160.377. Ma corsa a tutto gas per i SUV: Arona, al suo primo anno completo di commercializzazione, è già a quota 110.926; la più grande Ateca cresce da 77.483 a 90.824 unità prodotte.
Bilancio 2018 Gruppo Volkswagen: Skoda
[img src=”https://media.autoblog.it/f/f8c/skoda_karoq_sportline_08.jpg” alt=”Skoda Karoq Sportline” size=”large” id=”931346″]
La casa boema ha aumentato i ricavi ma diminuito l’utile. Il fatturato 2018 si attesta a 17,3 miliardi, pari ad un +4,4%. L’utile operativo della Skoda è di 1,377 miliardi, diminuito del 14,6%. Qui hanno inciso soprattutto WLTP, tassi di cambio, aumento dei costi per il personale e incremento degli investimenti per nuovi prodotti. Sono stati prodotti 1.285.088 veicoli contro 1.232.072 (+4,3%). Il modello di punta resta sempre la Octavia, scesa a 400.210 unità contro 420.802. Troviamo poi Rapid a 195.270 unità contro 210.002, Fabia a 186.213 contro 209.471. Crescita molto sostenuta dei SUV: Karoq (i cui dati includono anche Kamiq e Yeti) si attesta a 173.816 unità, più del doppio sul 2017; bene anche Kodiaq a 155.499 contro 123.982.
Bilancio 2018 Gruppo Volkswagen: Porsche
[img src=”https://media.autoblog.it/5/577/porsche-cayenne-turbo-1.jpg” alt=”Nuova Porsche Cayenne Turbo” size=”large” id=”888345″]
Le cifre del bilancio premiano la marca di Zuffenhausen, nonostante i maggiori costi sostenuti per ricerca e sviluppo, cioè gli investimenti ingenti su elettrificazione e digitalizzazione. Il fatturato della Porsche ammonta a 23,668 miliardi di euro, una crescita del 9,2%. L’utile operativo è aumentato del 2,7% sul 2017 e registra 4,11 miliardi. La produzione è aumentata del 5% ed ammonta a 268.000 unità. Al primo posto ci sono sempre i SUV: la Macan è scesa da 98.763 a 93.953 unità, la Cayenne è cresciuta da 59.068 a 79.111 unità. Anche la 911 non delude, 36.236 unità prodotte contro 33.820. Panamera è a 35.493 unità contro le 37.605 del 2017, la 718 a 23.658 contro le 26.427 dell’anno precedente.
Bilancio 2018 Gruppo Volkswagen: Bentley
[img src=”https://media.autoblog.it/7/767/bentayga-speed-4.jpg” alt=”” size=”large” id=”969767″]
I ritardi nell’introduzione della nuova serie della Continental GT hanno influito negativamente sui conti della marca britannica. Il fatturato Bentley ammonta a 1,5 miliardi con un calo del 16%; si registra inoltre una perdita operativa di 288 milioni contro un utile di 55 milioni del 2017. Hanno inciso anche la riorganizzazione dei fondi pensione e le oscillazioni sui tassi di cambio. La produzione è scesa del 13,6% a 9.115 unità. Al primo posto c’è sempre la Bentayga, scesa da 4.849 a 4.072 unità. La Continental GT Coupé è salita da 1.345 a 2.841 unità. La FLying Spur è scesa da 2.295 a 1.627 unità. La Mulsanne è scesa da 595 a 547 unità, la Continental GT Convertible è crollata da 1.468 a 28 unità.
Veicoli commerciali Volkswagen, MAN e Scania
[img src=”https://media.autoblog.it/2/213/volkswagen-e-crafter-4.jpg” alt=”Volkswagen E-Crafter” size=”large” id=”929697″]
E’ rimasto stabile nel 2018 il fatturato di Volkswagen Veicoli commerciali, 11,9 miliardi (-0,3%). L’utile operativo è calato da 853 a 780 milioni (-8,6%). Produzione aumentata del 6% a 518.947 unità. Il Caravelle è sempre il modello più diffuso con 115.525 unità; segue il Caddy Kombi a 89.154, Amarok a 88.950, Transporter a 86.286, Caddy a 71.881 e Crafter a 67.151. Quest’ultimo ha raddoppiato la produzione.
Passiamo ai mezzi pesanti, i cui marchi sono racchiusi nel Gruppo Traton. Scania ha un fatturato di 13,36 miliardi (+4,5%), l’utile operativo è di 1,346 miliardi (+4,4%). La produzione è aumentata complessivamente del 5,8%. Sono stati costruiti 92.679 camion e 8.696 autobus. La MAN (divisione veicoli) ha aumentato il fatturato del 9,2%, ammonta a 12,1 miliardi; l’utile operativo è invece calato dell’8,3% a 332 milioni, a causa dei maggiori investimenti per riorganizzare l’attività in India. La produzione è incrementata del 19,5%: 114.556 autocarri, 14.445 autobus e 9.043 veicoli commerciali leggeri.