Home Notizie Curiosità Hummer: studio della sofisticata trazione integrale

Hummer: studio della sofisticata trazione integrale

Aspettando con ansia la giornata di domani, che ci vedrà impegnati nella prova comparativa in fuoristrada con la Land militare, oggi mi sono studiato il manuale della H2 relativo ai comandi delle 4 ruote motrici. Mica da fare brutte figure… I comandi del riduttore offrono cinque modalità, quattro delle quali azionabili dai pulsanti sul cruscotto.

Aspettando con ansia la giornata di domani, che ci vedrà impegnati nella prova comparativa in fuoristrada con la Land militare, oggi mi sono studiato il manuale della H2 relativo ai comandi delle 4 ruote motrici.
Mica da fare brutte figure…
I comandi del riduttore offrono cinque modalità, quattro delle quali azionabili dai pulsanti sul cruscotto. La quinta modalità, folle, si inserisce premendo simultaneamente due pulsanti.

Le modalità sono:


1) “4 HI Open” per una guida a qualsiasi velocità su superfici asciutte.
2) “4 HI Locked” per percorrenza di superfici semi sdrucciolevoli come neve o zone umide. In questa modalità l’albero motore anteriore e posteriore sono bloccati e le ruote girano esattamente alla stessa velocità.
3) “4 LO Locked” per impieghi fuoristradistici impegnativi; oltre a bloccare contemporaneamente i due alberi motore, riduce il rapporto di 2,64. Riducendo i rapporti di ognuna delle marce, aggiunge l’equivalente di un’altra prima marcia con un rapporto estremamente basso, aumentando moltissimo la coppia e permettendo così all’auto di scavalcare ostacoli a bassa velocità. Il Low Lock crea una curva di progressione dell’accelerazione più misurata, che migliora notevolmente comfort e controllo in fuoristrada. In più High e Low Lock permettono al guidatore di selezionare una diversa impostazione del sistema di controllo della trazione con un diverso pulsante: il “TC2”. Questo sistema permette alle ruote di girare più liberamente su fondi quali la sabbia particolarmente morbida.
4) Blocco del differenziale elettronico posteriore Eaton o “4 LO Locked + Rear Diff Locked”. Disponibile solo quando il riduttore è in posizione Low Lock, consente di bloccare il differenziale posteriore per migliorare la capacità di superare a bassa velocità grandi rocce, o pendii lunghi e ripidi. Il sistema blocca elettronicamente i due alberi motori posteriori in modo che ruotino esattamente alla stessa velocità.
5) “Folle”. Si inserisce selezionando simultaneamente i pulsanti “4 LO Locked” e “4 HI Open” e tenendoli premuti per 10 secondi. Permette il rimorchio dell’H2, che speriamo di non dover provare….

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