Opel Corsa: vicini al lancio della nuova generazione
Ultimi collaudi in corso per la nuova serie del modello più venduto di casa Opel. Avvio delle vendite in estate, le prime consegne sono previste per l'autunno
[mp-video id=”979816″ title=”Opel Corsa 2019, ultimi collaudi” content=”Ultimi collaudi in corso per la nuova serie del modello più venduto di casa Opel. Avvio delle vendite in estate, le prime consegne sono previste per l’autunno” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/1nogHvnBGhQ/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://youtu.be/1nogHvnBGhQ” embed=”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”]
Ormai manca veramente poco. La nuova Opel Corsa di sesta generazione è in dirittura d’arrivo. Mentre i collaudatori stanno ultimando i test tra Lapponia, Dudenhofen e Rüsselsheim, la macchina commerciale sta preparando il lancio sul mercato che avverrà in estate con l’apertura degli ordini e in autunno con le prime consegne.
Nuova Opel Corsa: gli ultimi test
La nuova Opel Corsa, nell’allestimento più leggero, riesce a restare sotto la soglia della tonnellata: 980 Kg, un valore al quale non eravamo più abituati in un segmento B. Rispetto alla generazione precedente, si tratta di un risparmio del 10%. Quasi un quintale, non è poco per una vettura compatta. Merito prevalentemente dell’evoluzione nei processi industriali sulla lavorazione dei metalli. Oggi i corpi vettura possono contare su acciaio ad alta resistenza (più rigido e robusto a parità di massa, quindi ne serve di meno); inoltre le nuove piattaforme modulari sono intrinsecamente più efficienti.
Ricordiamo che la Opel Corsa “F” disporrà anche di una motorizzazione completamente elettrica. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, segnaliamo l’adozione dei fari adattivi a matrice IntelliLux LED, i quali hanno esordito sull’ultima Insigna e sono stati installati anche sull’Astra. E’ raro vedere una tecnologia di questo tipo su un modello nella fascia di prezzo della Corsa.