Mazda MX-5: raduno e parata a Torino per i 30 anni
Degna celebrazione dei 30 anni di vita della spider più venduta al mondo durante il salone del Parco Valentino 2019. Raduno e parata. In mostra la MX-5 30th Anniversary Edition
Sono passati 30 anni da quando esordì la prima serie della Mazda MX-5, nel tempo diventata la spider più venduta al mondo. Per celebrare questa ricorrenza che rappresenta l’essenza stessa della storia della casa giapponese, è stata prodotta una serie speciale chiamata per l’appunto MX-5 30th Anniversary Edition. Il pubblico italiano potrà vederla in anteprima a Torino durante la prossima edizione del salone del Parco Valentino, in programma dal 19 al 23 giugno 2019. Il momento culminante sarà il 22 giugno con il raduno al Parco Dora e la successiva parata nel centro della città delle MX-5 di ogni generazione. Gli appassionati possessori di questa spider possono iscriversi al raduno sul sito web del salone del Parco Valentino entro il 5 giugno.
Mazda MX-5 30th Anniversary Edition
La Mazda MX-5 30th Anniversary Edition è un’edizione limitata celebrativa, verrà prodotta in soli 3.000 esemplari a livello globale (solo 90 destinati all’Italia), ciascuno sarà numerato. Monta il motore 2.0 Skyactiv-G da 184 cavalli, trasmissione ovviamente a trazione posteriore con cambio manuale a sei rapporti. Il tetto è disponibile sia in versione hard-top, cioè rigido, che in tela. Carrozzeria in tonalità Racing Orange, cerchi in lega forgiati Rays verniciati in nero, pinze dei freni nello stesso colore della carrozzeria; all’anteriore sono prodotte dalla Brembo, mentre le posteriori sono della Nissin.
Gli interni evidenziano i sedili sportivi della Recaro rivestiti in Alcantara con cuciture a contrasto in arancione; dello stesso colore i particolari delle bocchette di areazione e dei pannelli delle portiere. L’impianto audio è della Bose. Il prezzo in Italia, ammesso che se ne trovi ancora qualcuna, è di 34.250 euro per la versione con tetto in tela e di 36.750 per quella con hard top.
L’evento al Parco Valentino vedrà la partecipazione di due importanti personaggi nella storia della Mazda: il designer Tom Matano, parte del team che progettò la prima MX-5; l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto, responsabile dello sviluppo dell’attuale generazione della spider.