Audi Q3 35 TFSI: prova su strada del 1.5 benzina da 150 cavalli
Prova su strada di Audi Q3 spinta dal propulsore benzina 1.5 da 150 Cavalli.
Per rimanere ai vertici di un segmento in cui è protagonista dal 2011, la seconda generazione di Audi Q3 si presenta con un look più maturo ed un corredo di contenuti hi-tech ereditati direttamente dalle top di gamma di Ingolstadt. Oltre alla tecnologia, il SUV medio dei Quattro Anelli si è allineato al più recente corso stilistico della Casa grazie ad un design decisamente più spigoloso rispetto alla prima edizione. La protagonista della nostra prova su strada è l’Audi Q3 35 TFSI equipaggiata con il motore benzina da 150 cavalli abbinato al cambio automatico S-tronic a sette rapporti. Il suo prezzo, in allestimento S-Line, parte da 43.200 euro.
Audi Q3: com’è fatta
Rispetto al modello precedente, la seconda generazione del SUV di Audi cresce di 10 cm in lunghezza (449 cm totali) e di ben 8 cm nel passo (268 cm totali), oltre ad essere più larga di 3 cm e più bassa di 2 cm. Il look ha abbandonato le linee tondeggianti del passato per abbracciare tratti più decisi, in maniera evidente sul frontale dove spiccano la nuova griglia ottagonale single frame e le finte prese d’aria sotto i fari Led Matrix (in opzione) dall’andamento cuneiforme. Il passo incrementato ha portato in dote una migliore abitabilità ed una maggiore capacità di carico del bagagliaio, che ora vanta 530 litri di capacità con i sedili in posizione d’uso e 1525 l. con gli schienali abbattuti. Il profilo laterale è caratterizzato da una linea di spalla che si sviluppa sopra i passaruota unendo idealmente i fari anteriori con quelli posteriori. La versione S-Line monta cerchi in lega da 19″. Sul retro, oltre ai nuovi gruppi ottici alogeni con indicatori di direzione dinamici, si fanno notare lo spoiler più esteso che abbraccia le estremità del lunotto ed i finti sfoghi per l’aria inglobati nella parte inferiore del paraurti.
Come accennato in apertura, gli interni hanno ereditato impostazione e soluzioni provenienti dai segmenti superiori. La plancia si sviluppa su tre livelli mettendo in risalto il display MMi touch da 10″ (di serie è da 8.8″), leggermente orientato verso il guidatore ed incorniciato da una sottile banda cromata. Gran parte delle informazioni, navigatore in primis, sono replicate sull’Audi Virtual Cockpit, il display digitale del quadro strumenti da 12.3 pollici. A livello di connettività sono presenti quattro prese USB (2 davanti e due dietro) e due prese 12V, mentre il sistema di infotainment è compatibile con gli smartphone grazie alle interfacce Apple Car Play e Android Auto.
Smartphone che è possibile ricaricare ad induzione grazie al sistema di ricarica presente sul modello in prova. Comode le sedute nella zona anteriore, altrettanto quelle al posteriore con due passeggeri, mentre il terzo può soffrire gli ingombri del tunnel centrale ed una seduta più rigida. Capiente il bagagliaio con 535 litri di capacità, a cui si aggiunge un po’ di spazio facendo scorrere in avanti il divanetto posteriore. Non mancano luce di cortesia e presa da 12 V, ma l’esemplare in prova non è dotato di portellone elettrico, che risulta pesante da abbassare.
Audi Q3: come va
Comoda e alta la seduta, buona la visuale anteriore, mentre quella posteriore fa rimpiangere l’assenza della retrocamera, non presente sul modello in prova ma disponibile in opzione a 500 euro. Fin dai primi metri percorsi è possibile apprezzare la bontà di un assetto che va in crisi soltanto quando si forza molto la mano. Tra le curve il rollio è minimo e l’avantreno risponde rapido alle sollecitazioni di uno sterzo discretamente preciso e sorprendentemente leggero alle basse velocità. Bene ma non benissimo la sospensioni: buona la capacità di contenere le oscillazioni della scocca, ma si avverte una certa rigidità nell’assorbimento di dossi o buchi. Il motore 1.5 a benzina da 150 cv si dimostra abbastanza elastico grazie ai 250 Nm di coppia disponibili a 1500 giri, offrendo una buona spinta ai bassi regimi che diventa corposa a media andatura.
Non convince del tutto la sinergia con il cambio automatico S tronic, visto che la risposta all’acceleratore è sempre filtrata, anche quando si viaggia in Dynamic mode: le cambiate non sono sempre puntualissime, con ricadute anche a livello acustico. A questo si può ovviare utilizzando i paddle al volante, anche se l’indole votata al comfort della Q3 35 TFSI, comunque decisamente elevato, rende sporadica la necessità di utilizzarli. Il tallone d’achille di questo propulsore semmai sono i consumi registrati, pari a circa 6,5 Km con un litro di carburante nell’utilizzo urbano che salgono a 12,5 in autostrada viaggiando a 130 km/h.
I sistemi di ausilio alla guida presenti su Audi Q3 35 TFSI S Line S tronic sono la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il cruise control adattativo in grado di seguire il flusso del traffico (traffic jam assist), il mantenimento attivo della corsia (in funzione da 60 km/h), il sistema di parcheggio assistito e i sensori dell’angolo cieco. In opzione sono disponibili i fari full led intelligenti di tipo matrix, il portellone ad apertura elettrica con sensore sotto il paraurti per aprirlo senza mani e le telecamere perimetrali.
[progressbar title=”Audi Q3 35 TFSI” percentage=”no” value=”6.5″]
Audi Q3: in sintesi
L’Audi Q3 è maturata ed offre contenuti più generosi non solo nelle dimensioni. La versione equipaggiata con il 1.5 benzina da 150 CV si presta alla fluidità di marcia e ad andature rilassate, nelle quali la Q3 35 TFSI riesce a dare il meglio di se. Ad un look più sportivo corrisponde un netto cambio di passo negli interni, ora davvero avveniristici.
Pro:
- Abitacolo: sofisticato e curato
- Comfort: buona l’insonorizzazione e gli spazi
- Assetto: la Q3 è difficile da mettere in crisi e le reazioni sono prevedibili.
Contro:
- Dotazioni di serie: manca addirittura l’accesso keyless
- Optional: se si vuole una dotazione completa la lista è lunga
- Visibilità posteriore: rende altamente consigliabile la retrocamera (optional)
Audi Q3 35 TFSI: scheda tecnica
Dimensioni:
Lunghezza: 448 cm
Larghezza: 186 cm
Altezza: 142 cm
Passo: 268 cm
Massa in ordine di marcia: 1535 kg
Bagagliaio: 530/1525 litri
Motore e trasmissione:
Alimentazione: benzina
Cilindrata: 1498 cc
N. Cilindri: 4 in linea
Potenza: 150 CV – 115 KW a 5000 giri
Coppia Max: 250 Nm a 1500 giri
Trazione: anteriore
Cambio: automatico a 7 rapporti
Prestazioni:
Velocità massima: 211 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9,6 secondi
Emissioni: 130 g/km
Consumo urbano dichiarato: 6L/100 km
Consumo extraurbano dichiarato: 5L/100 km
Consumo misto dichiarato: 7L/100 km
Prezzo di Audi Q3 35 TFSI S tronic S line edition: 43.200 €