Renault Mégane RS Trophy-R: nuovo record al Nürburgring
Renault conquista il record sul giro al Nürburgring per la vettura di serie a trazione anteriore più veloce. Il risultato é stato ottenuto con la nuova Mégane RS Trophy-R, ultima evoluzione della compatta francese ad alte prestazioni. Più leggera e potente, l’auto in questione ha saputo distinguersi per le sue ottime doti dinamiche, battendo il precedente primato stabilito dalla Honda Civic Type R
Reanult sigla un nuovo primato al Nürburgring con la Mégane RS Trophy-R, che ottiene il titolo di automobile a trazione anteriore più veloce, avendo percorso i 20,6 km del circuito in 7 minuti, 40 secondi e 1 decimo. Un risultato di assoluto livello, migliore di 4 secondi rispetto a quanto stabilito dalla Honda Civic Type R, precedente detentrice del record.
La Trophy-R é la versione più estrema della sportiva Mégane RS, della quale evolve estetica e contenuti. Ben visibili sono, ad esempio, le vistose prese d’aria sul cofano, così come le grafiche della carrozzeria dedicate. Sotto il cofano ritroviamo il motore da 1.8 litri benzina, portato a 300 CV di potenza, tra le aggiunte troviamo anche lo scarico Akrapovic, capace sia di migliorare le prestazioni che di esaltare il carattere della vettura.
Anche l’assetto é stato rivisto, in collaborazione con la svedese Öhlins, l’impianto frenante é stato curato dalla Brembo e l’adozione di alcuni componenti in fibra carboni ha concesso di risparmiare circa 130 kg, tutto a beneficio di aerodinamica e agilità.
La Mégane RS Trophy-R sarà presentat in anteprima durante il Gran Premio di Montecarlo di Formula 1, per poi essere commercializzata entro la fine del 2o19 in poche centinaia di unità. Al momento, tuttavia, non si conoscono ancora i dettagli relativi al prezzo e alle modalità di acquisto per l’Italia.