Porsche 904 GTS: auto storica di alto collezionismo

Affidabile, robusta e innovativa, la Porsche 904 vanta importanti successi. Oggi è un'auto storica molto ricercata, che i collezionisti si contendono a suon di rilanci nelle aste internazionali.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 3 giu 2019
Porsche 904 GTS: auto storica di alto collezionismo

[mp-video id=”983192″ title=”Porsche 904 Carrera GTS” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/WK-vkP-DS1A/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=WK-vkP-DS1A” embed=”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”]

La Porsche 904, nota anche come Carrera GTS, è una delle auto storiche più amate dai cultori della casa tedesca, disposti a sostenere spese di grande rilievo per assicurarsi la sua presenza in garage.

Questa vettura da gara, costruita tra il 1963 e il 1964, porta la firma di Butzi Porsche, figlio di Ferry e nipote di Ferdinand Porsche. In Italia viene ricordata per due importanti successi raccolti nel Campionato del Mondo Sport Prototipi del 1964: alla 1000 km di Monza e, soprattutto, alla mitica Targa Florio, dove la 904 si impose con Colin Davis e il barone Antonio Pucci al volante.

Il nobile madonita, di grande carisma e simpatia, era un punto di riferimento Porsche in Sicilia, sia per la preparazione della gara, che per l’affinamento di alcuni modelli che l’azienda tedesca provava prima di ogni edizione dell’eroica sfida isolana. Con lui la casa di Stoccarda raccolse il quinto successo alla Targa Florio, su undici complessivi, che ne fanno la regina dell’albo d’oro della corsa madonita.

Ultime notizie