Auto elettriche: da luglio saranno obbligate a fare rumore
A breve le auto elettriche dovranno essere dotate di un segnalatore acustico che avvisi della loro presenza gli altri utenti della strada.
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Escludendo l’eccessivo surriscaldamento delle batterie, che in casi sporadici può addirittura innescare incendi, l’assenza di rumore è certamente uno dei fattori che pregiudica la sicurezza delle auto elettriche. Soprattutto per chi, come pedoni o ciclisti, non le sente arrivare quando procedono a bassa velocità. Il problema è stato affrontato dalla Commissione Europea, che ha posto rimedio con l’obbligo, valido dal primo luglio 2019, di dotare i nuovi elettrici o elettrificati (ibride) venduti nell’Unione di un sistema in grado di riprodurre un suono artificiale continuo. Le auto elettriche già in circolazione dovranno essere allineate alla normativa entro il 2021.
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L’AVAS (acronimo di Audible Vehicle Alert System) dovrà aumentare di intensità in rapporto alla velocità di spostamento: in sostanza, più si viaggia lentamente più il suono dovrà essere udibile per evitare collisioni e incidenti. La legge indica un’intensità di almeno 56 decibel, fino a 75 decibel, quando la vettura si sta spostando fino a una velocità di 20 km orari. L’AVAS non sarà disinseribile.
Il provvedimento interessa i veicoli elettrici o ibridi con quattro o più ruote che “Possono essere azionati in modalità normale, in retromarcia o almeno con una marcia avanti senza motore a combustione interna in funzione”. Sono quindi escluse le auto mild-hybrid. Un provvedimento giusto e tempestivo, valido non soltanto per la sicurezza di persone ipovedenti o non vedenti che devono necessariamente basarsi soltanto sull’udito, ma anche per pedoni distratti non ancora abituati all’incedere silenzioso delle auto elettriche.