Mercedes-Benz C112: la concept car in mostra al MAUTO di Torino

Per festeggiare i 40 anni di Auto&Design, la concept car Mercedes-Benz C112 sarà offerta al piacere del pubblico in visita alla nuova mostra allestita al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 20 giu 2019
Mercedes-Benz C112: la concept car in mostra al MAUTO di Torino

Banco di test nello sviluppo di sistemi per il controllo dinamico delle future generazioni di vetture, questa sportiva nacque con l’obiettivo di trasferire alle auto di listino parte del know-how tecnologico acquisito nelle corse. Cuore pulsante della Mercedes-Benz C112 è un motore V12 da 6 litri, con 408 cavalli di potenza, disposto in posizione centrale. Notevoli le sue performance, non solo in relazione ai parametri dell’epoca: la velocità massima è di 312 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 4″9 secondi.

Innovativo il sistema di controllo della stabilità che prevede le sospensioni intelligenti Active Body Control (ABC), monitorate da sensori gestiti da un centralina, che assicura il loro ottimale funzionamento, conciliando i più alti livelli di sicurezza e comfort. Su questa vettura furono messi alla prova anche i sistemi ABS ed ASR.

La regolazione elettronica dell’alettone posteriore, che lo rende efficace anche nelle frenate di emergenza, è una prova dell’attenzione dei tecnici per l’aerodinamica attiva, che interviene anche sul setup dello spoiler frontale, assicurando un grande equilibrio tra minima resistenza aerodinamica e massima deportanza. Un’auto, quindi, molto innovativa: alcune delle soluzioni lanciate dalla Mercedes-Benz C112 appartengono oggi al patrimonio tecnico delle moderne supercar della “stella” e…non solo.

Ultime notizie