Nuova Volkswagen Passat: primo contatto con la rinnovata icona tedesca
Abbiamo provato in Germania la nuova Volkswagen Passat e abbiamo scoperto tutti i segreti dietro alla best-seller tedesca.
La Volkswagen Passat non ha di certo bisogno di presentazioni, perché è a tutti gli effetti un’auto immortale che nel marzo del 2019 ha festeggiato lo strabiliante traguardo dei 30 milioni di esemplari prodotti dal 1973 ad ora. In questo momento siamo pronti a dare il benvenuto alla nuova Volkswagen Passat, che si presenta con un’iniezione di tecnologia e freschezza necessarie per accogliere le richieste di una clientela sempre più esigente e sofisticata. Il suo arrivo nelle concessionarie italiane è fissato per settmebre, ma la vettura di Wolfsburg è già preordinabile da giugno. Andiamo a conoscere tutti i segreti di questa best-seller.
Nuova Volkswagen Passat: esterni
La nuova Volkswagen Passat si può avere nelle canoniche versioni berlina a tre volumi e Variant, oppure in alternativa si può optare per la Alltrack o la GTE. All’esterno si presenta come una vettura che non ha subito delle grandi rivoluzioni, anche se sono stati ridisegnati i paraurti anteriori e posteriori, così come la calandra, in più sono stati aggiornati i gruppi ottici con l’aggiunta della tecnologia a LED. A livello di dimensioni la nuova Passat non cambia: la lunghezza è di 4,7 metri, con un passo di quasi 2,8 metri. Questo va a vantaggio del confort e dell’abitabilità interna, di sicuro rilievo e vanto. Il bagagliaio nella versione Variant ha una capienza di 650 litri che con l’abbattimento degli schienali arriva fino ai 1.780.
La Alltrack è la versione che esteticamente si differenzia per avere dei passaruota più larghi e dei paraurti modificati con la protezione del sottoscocca, ideali per effettuare anche del fuoristrada, anche perché questa versione dispone della trazione integrale 4Motion e soprattutto di un’altezza maggiorata da terra (172 cm, 2 cm in più rispetto alla versione standard), che le permettono di immettersi anche in strade non battute e dissestate. La GTE è invece la versione ibrida proposta dalla VW per la sua Passat ed anch’essa si fa distingue esternamente per alcuni dettagli esclusivi come le pinze dei freni blu e le luci di marcia diurne a LED a forma di C.
Nuova Volkswagen Passat: interni
All’interno abbiamo dei nuovi elementi decorativi e nuovi tessuti, abbiamo dei pannelli porta ridisegnati, una strumentazione digitale inedita e un nuovo volante multifunzione. Il classico orologio analogico posto al centro della plancia saluta per lasciare spazio ad una scritta Passat retroilluminata. Il Digital Cockpit integrato da 10,2″ è la grande novità, si tratta di una strumentazione digitale che dà un tocco di vera modernità all’ultima nata di Wolfsburg. Le grafiche sono semplici da leggere ma molto dettagliate, in più possono essere personalizzate secondo tre varianti utilizzando il semplice tasto “view”, posto sull’inedito volante multifunzione. Al centro della plancia abbiamo invece uno schermo touch screen da 9,2″ (a richiesta) con il quale si comanda il nuovo sistema di infotainment MIB3, dalla navigazione alla musica a bordo e molto altro ancora. La risoluzione e la rapidità di risposta sono veramente notevoli. Per la regolazione della climitazzazione ci sono a disposizione una fascia di bottoni e tre manopole disposte in fila orizzontale, come da tradizione.
Nuova Volkswagen Passat: infotainment e tecnologia
La terza generazione della piattaforma modulare di infotainment MIB3 è la grande novità di Passat e del mondo VW, perché ha a disposizione una serie di funzioni innovative come l’App Connect Wireless che consente l’integrazione senza fili delle app per iPhone tramite Apple CarPlay. In più c’è la possibilità (a richiesta) di avere la Passat connessa con la Online Connectivity Unit (OCU) integrata e comprensiva di scheda SIM. Non mancano ovviamente i servizi per la navigazione, che sono stati perfezionati con informazioni in tempo reale, attraverso Volkswagen We e i relativi servizi online mobili integrati We Connect e We Connect Plus nonché We Connect Fleet. Oltre agli strumenti di navigazione vengono offerti servizi di streaming musicali come Apple Music e TIDAL, in più è possibile l’integrazione di tecnologie web app aggiornabili. Sbarca anche nell’universo Volkswagen un sistema di comando vocale funzionale ed efficiente.
Ulteriore novità è il Travel Assist di serie su tutta la gamma italiana, parliamo di un sistema di assistenza comprensivo di: Traffic Jam Assist, di supporto nelle situazioni di traffico, ACC predittivo, Lane Assist e Front Assist. La Passat è la prima creazione di Volkswagen in grado di viaggiare con guida parzialmente automatizzata in quasi tutto il range di velocità (da 0 a 210 km/h con DSG, da 30 a 210 km/h con cambio manuale) grazie a questo sistema.
Nuova Volkswagen Passat: i motori
Volkswagen sulla Passat porta il nuovo motore diesel, il 2.0 TDI Evo da 150 CV da quattro cilindri, fiore all’occhiello della next generaton dei propulsori di Wolfsburg. Quest’unità consente di emettere nell’aria un quantitativo di CO2 molto più basso rispetto all’analogo motore di precedente generazione, garantendo consumi ridotti e prestazioni sempre all’altezza. Le motorizzazioni per il mercato italiano saranno: 1.6 TDI da 120 CV, 2.0 TDI da 150 CV e 2.0 TDI da 190 e 240 CV, mentre ci sarà un solo benzina il 1.5 TSI da 150 CV. Tutti quanti sono provvisti di filtro antiparticolato e rispettano la normativa Euro 6D-temp.
A disposizione vi è anche un’unità ibrida plug-in che va ad equipaggiare la versione GTE, composta da un powertrain formato da un motore 1.4 TSI da 156 CV combinato con un’unità elettrica da 115 CV, per una potenza complessiva di 218 CV. Rispetto alla versione precedente sono stati fatti dei significativi miglioramenti, infatti adesso è stata aggiunta una batteria da 13 kWh rispetto a quella da 9,9 del passato, che permettono di viaggiare con modalità 100% elettrica con un’autonomia di 55 km secondo il ciclo WLTP (70 km NEDC), raggiungendo anche una velocità massima di 140 km/h.
Nuova Volkawagen Passat: come va su strada
In Germania abbiamo potuto toccare con mano le qualità della nuova Volkswagen Passat Variant con il motore 2.0 TDI da 190 CV abbinato al cambio automatico DSG a 7 rapporti. Nell’abitacolo si ha una percezione di confort e benessere di altissimo livello, quasi ogni elemento è personalizzabile a propria idea, dai sedili, al volante fino alla schermata del Digital Cockpit. Su strada la wagon tedesca si muove con grande dinamismo, grazie al motore brillante e reattivo e ad un cambio dalla precisione assoluta. Lo sterzo è reattivo e tra le curve si può azzardare anche una guida più sportiva, quando è consentito. La vettura è abilmente insonorizzata e permette di viaggiare in totale rilassatezza.
Abbiamo effettuato anche una breve prova della VW Passat GTE, la versione ibrida plug-in. La vettura si avvia in modalità E-mode, quella 100% elettrica, e continua così per i primi chilometri a meno che non si opti per un’altra modalità. Il motore termico non viene mai chiamato in causa e in autostrada si può viaggiare fino a 140 km/h in elettrico, ma appena è richiesto un boost di potenza in più arriva il supporto del motore termico. La GTE dispone anche di una funzione di ricarica, selezionando l’opzione B-mode, con la quale si sfruttano le situazioni di discesa e di inerzia per ricaricare in movimento la batteria da 13 kWh. Nel complesso la GTE è un’auto godibilissima che con un’autonomia complessiva di 850 km circa, può essere sfruttata per lunghissimi viaggi con grande piacere.
Nuova Volkswagen Passat: allestimenti
In Italia la Volkswagen Passat sbarcherà a settembre con due allestimenti: Business ed Executive. Il primo è composto da: gruppi ottici anteriori e posteriori a LED; cerchi in lega London da 17”; mancorrenti cromati (solo Variant); climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone; apertura/chiusura portiere e avviamento senza chiavi Keyless Go; mirror Pack; Ambient Pack; Navigatore Discover Media Streaming&Internet con schermo touch da 8”; Servizi We Connect Plus (1 anno); App-Connect Wireless; Sensori di parcheggio Park Pilot; Cruise control adattivo ACC predittivo; Travel Assist (con Emergency Assist per DSG); Fari fendinebbia anteriori con funzione cornering.
L’allestimento Executive viene arricchito rispetto al Business da: Cerchi in lega Nivelles da 17”; Sedili rivestiti in Alcantara, anteriori riscaldabili; Navigatore Discover Pro Streaming&Internet con schermo touch da 9,2”; Natural Voice Control; Strumentazione interamente digitale Digital Cockpit; Predisposizione telefono Comfort con ricarica a induzione; Mobile Key; We Connect Plus (3 anni).
Nuova Volkswagen Passat: listino prezzi
Berlina:
- 1.6 TDI SCR Business BMT DSG 120 CV – 36.500 euro
- 2.0 TDI SCR Executive BMT DSG 190 CV – 43.800 euro
- 2.0 TDI SCR Executive BMT DSG 4Motion 190 CV – 45.800 euro
- 2.0 BiTDI SCR Executive BMT DSG 4Motion 240 CV – 50.000 euro
Variant:
- 1.6 TDI SCR Business BMT DSG 120 CV – 37.500 euro
- 2.0 TDI SCR Executive BMT DSG 190 CV – 44.800 euro
- 2.0 TDI SCR Executive BMT DSG 4Motion 190 CV – 46.800 euro
- 2.0 BiTDI SCR Executive BMT DSG 4Motion 240 CV – 51.000 euro
- 1.4 TSI + E GTE 218 CV – 51.950 euro
Alltrack:
- 2.0 TDI SCR Alltrack BMT DSG 4Motion 190 CV – 44.900 euro
- 2.0 BiTDI SCR Alltrack BMT DSG 4Motion 240 CV – 49.100 euro
Nuova Volkswagen Passat: in sintesi
La grande best-seller tedesca continua la sua lunga storia senza grandi stravolgimenti, mantenendo solidi i suoi punti di forza. Grande aggiunta di un comporto tecnologico di primo piano, che fanno della Passat una vettura completa e di puro piacere.
PRO:
- Infotainment: il nuovo MIB3 porta la Passat ad un altro livello
- Tecnologia: i tanti dispositivi di sicurezza sono una garanzia
- Confort: l’auto su strada è una vera regina del confort
CONTRO:
- Alcuni dettagli interni: stonano le manopole e i tanti tasti per la climatizzazione
- Originalità: esternamente sono davvero irrilevanti i cambiamenti effettuati
Nuova Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI 190 CV DSG 4Motion: Scheda tecnica
Dimensioni:
Lunghezza: 477 cm
Larghezza: 183 cm
Altezza: 146 cm
Passo: 279 cm
Peso: 1475 kg
Capacità baule: 650-1780 litri
Motore e Trasmissione:
Alimentazione: gasolio
Cilindrata: 1.968 cc
N. Cilindri: 4 cilindri in linea
Potenza: 190 cavalli a 3.500 giri
Coppia Max: 400 nm
Trazione: integrale
Cambio: automatico a 7 rapporti
Prestazioni:
Velocità massima: 233 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 7,9 secondi
Emissioni: 119 g/km
Consumo Urbano dichiarato: 5 l/100 km
Consumo Extraurbano dichiarato: 4 l/100 km
Consumo misto dichiarato: 5 l/100 km