Lancia Delta: il mito compie 40 anni

Tutta la storia della prima generazione della Lancia Delta, nata come compatta premium nel 1979 e prodotta come HF integrale 16V Evo fino al 1995, dopo aver dominato nel campionato mondiale di rally.

Di Dario Montrone
Pubblicato il 15 ago 2019
Lancia Delta: il mito compie 40 anni

Nel 1989 debuttò la quarta serie della Lancia Delta, disponibile anche nella configurazione Europa dotata di marmitta catalitica. Inoltre, fu introdotta la versione sportiva HF integrale 16V da 196 CV di potenza e la ripartizione 47/53 della trazione integrale, grazie al sistema a tre differenziali con il centrale epicicloidale Ferguson dotato di giunto viscoso e il posteriore Torsen antislittamento. Nel 1990, invece, l’unica novità fu la versione speciale Personalizzata. Nel 1991 furono aggiornate le declinazioni LX, GT ed HF con specifiche innovazioni, ma proseguì anche l’evoluzione della configurazione HF integrale 16V con l’introduzione del cosiddetto modello ‘Evo’ da 205 CV di potenza.

Altre novità risalgono al 1992, con la Lancia Delta ‘unificata’ mossa dal motore a benzina 1.6 i.e. da 90 CV di potenza e le speciali declinazioni Martini 5, SSN (anche nella versione depotenziata a 177 CV) e Martini 6 della HF integrale 16V ‘Evo’. Nel 1993 debuttò la cosiddetta ‘Evo 2’, nella versione catalizzata da 211 CV di potenza, proposta anche come Edizione Speciale con la carrozzeria color Giallo Ginestra. La prima generazione della Lancia Delta è uscita definitivamente di scena nel 1995, subito dopo la Edizione Finale da 250 esemplari destinati unicamente al mercato giapponese. Questa vettura ha dominato anche nel campionato mondiale di rally dal 1987 al 1992, con quattro titoli piloti e sei titoli costruttori.