Nuova Smart EQ 2020: d'ora in poi solo elettrica

Il restyling della piccola city car debutterà la prossima settimana al Salone di Francoforte 2019 con novità estetiche e tecnologiche

Di Junio Gulinelli
Pubblicato il 5 set 2019
Nuova Smart EQ 2020: d'ora in poi solo elettrica

Il nuovo infotainment della Smart offrirà inoltre nuove applicazioni per smartphone e smartwatch, oltre a un nuovo sito web. Tramite la app Smart EQ, ad esempio, i proprietari della city car tedesca potranno accedere da remoto a diverse informazioni e funzioni di bordo, dallo stato di ricarica della batteria, all’attivazione e regolazione del sistema di condizionamento, passando per l’apertura dell’auto a distanza.

Per la nuova Smart, poi, il futuro della mobilità elettrica passa inevitabilmente anche per i servizi in linea e non. A partire dalla wallbox domestica, questa offerta di Smart si estende fino alla rete di ricarica pubblica e si completa attraverso il network di ‘ready to park’ e ‘ready to charge’: una rete di autorimesse convenzionate a Napoli, Roma, Firenze, Genova e Milano. Attraverso un’App dedicata è possibile prenotare e pagare il parcheggio e, dove già presenti le colonnine, ricaricare la propria Smart.

Nessuna novità per quanto riguarda la meccanica della nuova Smart EQ. Il motore elettrico sincrono, posizionato al posteriore, sviluppa sempre 60 kW di potenza (82 CV) e 160 Nm di coppia, sufficienti per spingere smart EQ fortwo coupéda 0 100 km/h in 11,6 secondi, che diventano 11,9 secondi per la cabrio e 12,7 per la forfour. Per tutte la velocità massima è di130 km/h. Anche il pacchetto batterie rimane lo stesso, con una capacità di 17,6 kWh e che garantisce alla Smart EQ  un’autonomia di 159 km con una ricarica (ciclo NEDC).

 

Ultime notizie