Mitsubishi L200: la sesta generazione del pick-up giapponese
Il nuovo Mitsubishi L200 evolve nello stile e nella sostanza.
A quarant’anni dal lancio della prima serie e dopo 4,7 milioni di esemplari venduti, è stata presentata la sesta generazione del pick-up Mitsubishi L200, nel nostro paese omologato come autocarro. E’ disponibile in due varianti di carrozzeria: Club Cab a quattro posti, lungo 528 centimetri e Double Cab a cinque posti (3 cm in più). Il rinnovato pick-up del Diamante si evolve nello stile grazie alla nuova calandra “Dynamic” che si estende in 3D spaziando dalla griglia del radiatore al cofano e verso i paraurti. Il risultato è un look forte e maggiormente allineato ad altri modelli della gamma Mitsubishi come ASX, Eclipse Cross e Outlander.
Gli interni del Mitsubishi L200 di sesta generazione riprendono l’impostazione sobria della versione precedente, con il debutto del sistema d’infotainment compatibile con gli smarthpone. Nonostante il livello di qualità percepita sia aumentato rispetto al passato, la presenza di plastiche rigide abbonda in gran parte dell’abitacolo, a partire da plancia e pannelli delle portiere. Sotto l’aspetto della sicurezza ora il pick-up può fare affidamento sulla frenata automatica d’emergenza, sistema di segnalazione di veicoli negli angoli ciechi e dell’avviso di cambio involontario di corsia.
L’evoluzione estetica di carrozzeria ed interni si combina con un affinamento tecnico-meccanico che interessa telaio, freni, sospensioni e l’aggiornamento del sistema di trazione integrale. Gli ammortizzatori sono stati irrigiditi senza pregiudicare il comfort, pur mantenendo lo schema che prevede molle elicoidali sull’anteriore e molle a balestre al posteriore. Sotto il cofano, più alto di 40 mm rispetto al modello precedente, trova posto il motore Diesel 2.2 da 157 Cv e 400 Nm di coppia a 2000 giri ereditato Outlander. Il propulsore è proposto in abbinamento sia al cambio manuale a sei marce sia alla nuova trasmissione automatica a sei rapporti.
Il sistema di trazione integrale “Super Select 4WD-II” è stato evoluto con la nuova modalità Off road e con la funzione “Hill Descent Control” per affrontare in tranquillità le discese più ripide. Consente al conducente di impostare quando vuole la trazione più adatta, in funzione del fondo stradale e delle condizioni di guida, per passare dalla trazione 2WD, a quella a 4WD, senza dover arrestare la marcia del veicolo e fino ai 100 km/h. La presenza delle ridotte e la possibilità di bloccare il differenziale posteriore sono una testimonianza di quanto il nuovo L200 si trovi a proprio agio in fuoristrada.
I prezzi di Mitsubishi L200 3 ClubCab e 5 DoubleCab partono rispettivamente da 24.836 euro e da 30.950 iva inclusa. Fino al prossimo 31 dicembre è possibile approfittare di un’offerta lancio, senza vincoli per il cliente (permuta o rottamazione) che abbassa l’importo a 18.850 euro iva esclusa.