Audi RS6: foto ufficiali
Dopo mesi di attesa, continui avvistamenti (tra i quali un traverso) e sempre nuove congetture sulle sue poderose caratteristiche tecniche, finalmente ecco le prime immagini ufficiali della nuova Audi RS6, che attendiamo di vedere con i nostri occhi al Salone di Francoforte dei prossimi giorni, mentre per vederla su strada dovremo aspettare l’aprile 2008.L’Audi RS6
Dopo mesi di attesa, continui avvistamenti (tra i quali un traverso) e sempre nuove congetture sulle sue poderose caratteristiche tecniche, finalmente ecco le prime immagini ufficiali della nuova Audi RS6, che attendiamo di vedere con i nostri occhi al Salone di Francoforte dei prossimi giorni, mentre per vederla su strada dovremo aspettare l’aprile 2008.
L’Audi RS6 si può davvero definire ‘ultima astronave su ruote prodotta a Ingolstadt. L’immediata rivale della BMW M5 mette sul piatto caratteristiche meccaniche semplicemente straordinarie, degne di un’autentica supercar: 580 cavalli la potenza massima, 650 Nm la coppia massima, 4,6 secondi il tempo da 0-100 km/h.Il tutto con il comfort e lo spazio di una grande e comoda berlina Audi (l’abitacolo offre uno spazio complessivo fino a 1.660 litri).
L’erede della possente e mitica RS2 della fine degli Anni 80, prima interprete di questo elevatissimo concetto di sportività coniugato secondo i valori del marchio dei quattro anelli, sfoggia un possente motore 10 cilindri a V con cilindrata di 5,2 litri (il medesimo di S6 ed S8), alimentazione a iniezione diretta di benzina e (ecco la novità) sovralimentazione mediante due turbocompressori. E’ abbinato alla trazione integrale quattro (con una ripartizione base della coppia del 40% all’anteriore e 60% al posteriore e sistema ESP) e a sospensioni con controllo elettronico Dynamic Ride Control (che prevedono, tra l’altro, la possibilità di scegliere tre differenti configurazioni dell’assetto in ragione delle esigenze del pilota).
La potenza massima, come già anticipato molte volte in passato, è di 580 Cv tra 6.250 e 6.700 giri (100 cavalli in più rispetto alla 997 Turbo, 50 in più rispetto a 997 GT2 e Lamborghini Gallardo Superleggera, oltre 60 Cv in più rispetto al motore 8 cilindri 6.2 AMG prodotto per Mercedes) un valore che segna un deciso salto di qualità rispetto ai “soli” 450 della sua progenitrice (gli ultimi esemplari della precedente serie dell’RS6 erano saliti fino a 480). La coppia massima è di 650 Nm erogati da soli 1.500 giri fino a 6.500.
Monta di serie potenti un potente impianto frenante ma può essere equipaggiata (un atto pressoché obbligatorio) con un idoneo impianto con 4 dischi surdimensionati in materiale carboceramico (420 mm di diametro quelli anteriori, 356 i posteriori), leggeri e con una resistenza all’affaticamento adatta a un’auto con una simile potenza (e peso: l’RS6 pesa 2.025 chili).
Le coperture dell’RS6 sono adeguate alla situazione: di serie ci sono pneumatici da 255/40R 19″ ma sono disponibili più generose gomme da 275/35R20″. L’accelerazione massima da 0 a 100 km/h, secondo il costruttore, avviene in soli 4″6 e da o a 200 in 14″6. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 orari.
Il prezzo base, in Germania, supera di poco i 101.000 euro.