Alfa Romeo B-SUV: ci sarà anche versione dual motor da 240 cavalli? [RENDER]
Versione dual motor per Alfa Romeo B-SUV elettrico? Ecco le ultime indiscrezioni sulla prossima novità del Biscione
Alfa Romeo, il marchio italiano premium del gruppo Stellantis, sta preparando il lancio del suo primo Suv compatto, che arriverà nel 2024. Si tratta di Alfa Romeo B-Suv, che sarà prodotto nello stabilimento di Tychy, in Polonia, insieme alle gemelle Fiat 600 e Jeep Avenger. Il B-Suv, il cui nome sarà svelato il mese prossimo, sarà basato sulla piattaforma e-CMP, la stessa di Opel Corsa/Mokka elettrica, Peugeot 2008/208 elettrica e DS 3 Crossback elettrica. Il B-Suv avrà anche una versione completamente elettrica, che potrebbe avere una novità tecnica interessante.
Versione dual motor per Alfa Romeo B-SUV elettrico?
Secondo alcune indiscrezioni, Alfa Romeo B-SUV, la cui commercializzazione dovrebbe iniziare ad aprile 2024, potrebbe offrire una variante a trazione integrale con due motori elettrici, uno per asse, che garantirebbero una potenza di circa 240 CV e una maggiore stabilità e dinamica di guida. Questa soluzione sarebbe inedita per la piattaforma e-CMP e potrebbe essere proposta anche per Jeep Avenger, che ha già anticipato una versione 4×4 elettrica con il concept Avenger 4x4e presentato al Salone di Monaco 2023.
Alfa Romeo B-Suv elettrico a due motori potrebbe essere la versione più sportiva della gamma, che dovrebbe comprendere anche una versione a trazione anteriore con un motore elettrico da 115 kW (156 CV) e una batteria da 54 kWh, che garantirebbe un’autonomia di circa 400 km secondo il ciclo WLTP. Il B-Suv avrà anche una versione termica, con il motore 1.2 turbo a tre cilindri, forse in versione mild hybrid da 136 CV. Il nome del futuro Alfa Romeo B-Suv non è ancora stato svelato, ma tra quelli papabili c’è Milano, visto che Alfa Romeo ha registrato il nome Milano presso l’ufficio brevetti europeo. Il design del B-Suv dovrebbe essere moderno e dinamico. Il nuovo modello sarà lungo circa 4,2 m divenendo la nuova entry level del marchio.