Alfa Romeo, Fiat e Lancia: quali saranno le future top di gamma?
Analizziamo quelle che saranno le future top di gamma delle tre case italiane Alfa Romeo, Fiat e Lancia
Alfa Romeo, Fiat e Lancia sono tre marchi storici dell’automobilismo italiano, famosi per le loro vetture dal design inconfondibile e dalla personalità unica. I tre marchi fanno parte del gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, che ha annunciato un piano di investimenti importante per lo sviluppo di nuovi modelli elettrificati. Ma quali saranno le future top di gamma di Alfa Romeo, Fiat e Lancia? Ecco un’analisi basata sulle informazioni disponibili.
Alfa Romeo: la nuova ammiraglia sarà una berlina o un crossover?
Alfa Romeo è il marchio più sportivo e prestigioso dei tre, che punta a competere con le tedesche Audi, BMW e Mercedes-Benz nel segmento premium. Il marchio del Biscione ha già annunciato che lancerà una nuova generazione di Giulia e Stelvio nel 2025 e 2026, che saranno basate sulla piattaforma Giorgio elettrificata. Ma la vera novità sarà la nuova ammiraglia, che arriverà nel 2027 e sarà basata sulla piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis.
La nuova ammiraglia di Alfa Romeo potrebbe essere una vettura con una carrozzeria rialzata e una linea spiovente. Si tratterà di un modello inedito per il marchio italiano, che punterà a conquistare i clienti che cercano una vettura spaziosa, lussuosa e dinamica. La vettura avrà una lunghezza di circa 4,8 metri e un passo di circa 3 metri, che garantiranno un buon spazio interno. Il design riprenderà alcuni elementi tipici di Alfa Romeo, come la calandra a scudetto, i fari a LED affilati, il logo sul montante posteriore e il terminale di scarico quadrifoglio. La nuova ammiraglia di Alfa Romeo sarà completamente elettrica e dovrebbe avere una versione top di gamma da oltre 1000 cavalli.
Fiat è il marchio più popolare e diffuso dei tre, che punta a offrire vetture pratiche e convenienti per le famiglie e i giovani. Il marchio di Torino ha già annunciato che lancerà una nuova generazione di Panda nel 2024 che sarà basata sulla piattaforma STLA Small del gruppo Stellantis. Ma la vera novità sarà la nuova top di gamma, che arriverà nel 2025 e sarà basata sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis. Si potrebbe chiamare nuova Fiat Multipla e dovrebbe essere un crossover lungo poco più di 4,3 m che arriverà sia in versione elettrica che endotermica.
Infine la top di gamma di Lancia la vedremo nel 2026 e sarà la nuova Lancia Gamma. Anche questa auto potrebbe essere un mix tra una berlina e un crossover. Sarà lunga 4,7 m e sarà solo elettrica con autonomia di 650 km. Questa auto potrebbe essere costruita in Italia.