Alfa Romeo: le nuove Stelvio e Giulia presenteranno targhe centrali
Le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia avranno targhe centrali per adeguarsi alle normative UE sulla sicurezza dei pedoni
Le prossime Alfa Romeo, inclusi i nuovi modelli Stelvio e Giulia, introdurranno targhe montate centralmente, segnando la fine di una lunga tradizione del marchio. Questa decisione è stata presa in risposta alle nuove normative sulla sicurezza dei pedoni. Anche l’Alfa Romeo Junior, recentemente lanciata, presenta una targa montata centralmente, e il capo del design dell’azienda, Alejandro Mesonero-Romanos, ha confermato che lo stesso avverrà per le nuove Stelvio e Giulia, oltre che per i futuri modelli.
“Non possiamo più montare la targa lateralmente a causa delle normative di omologazione per la sicurezza dei pedoni,” ha dichiarato Mesonero-Romanos. Questa novità risponde alle modifiche delle norme generali di sicurezza dell’Unione Europea, volte a migliorare la protezione dei pedoni in caso di investimento.
Gli alfisti più tradizionalisti potrebbero non essere entusiasti di questa decisione. Tuttavia, Mesonero-Romanos ha ricordato che molte splendide Alfa Romeo storiche avevano la targa centrale. Personalmente, possiede un’Alfetta e una Giulia del 1968 con targhe centrali e ritiene che la scelta attuale permetta di mantenere la simmetria. “Sono uno di quelli a cui piace il piatto al centro,” ha aggiunto.
Il design delle nuove Stelvio e Giulia è stato definitivamente approvato e siglato. “Sono fantastici. È proprio quello che la gente si aspetterebbe da una Giulia in termini di sportività, con un tocco super cool da coupé – ma non posso dire di più per ora,” ha commentato entusiasta Mesonero-Romanos.
Un nuovo scudetto Alfa Romeo
Inoltre, le nuove Stelvio e Giulia presenteranno una “nuova interpretazione” dello scudetto Alfa Romeo. Sebbene non siano stati forniti dettagli specifici su come verrà modificato per ospitare una targa anteriore, è chiaro che il design sarà influenzato dalla mancanza di necessità di raffreddamento del radiatore per il propulsore elettrico. Di conseguenza, si prevede che lo scudetto avrà un design grafico chiuso, simile al logo con effetto 3D ingrandito utilizzato sulla Junior.
“Con l’Alfa, funzione e design vanno sempre insieme: la prossima generazione di auto avrà un logo chiuso perché saranno elettriche, e non possiamo avere la funzione dello Scudetto come era quando è stato concepito,” ha concluso Mesonero-Romanos.