All’asta quattro rari modelli Porsche elaborati da RUF

La collezione dei modelli Porsche elaborati dal noto tuner RUF comprende una BTR2, una Turbo R, una Turbo R Cabriolet e una RK Coupé. L'evento si svolgerà alla fine del prossimo mese di marzo. Torneremo sulla notizia per raccontarvi tutti i dettagli.

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 31 dic 2022
All’asta quattro rari modelli Porsche elaborati da RUF

La celebre casa d’aste Gooding & Company metterà in vendita all’incanto ben quattro rari modelli RUF su base Porsche, in occasione dell’evento Amelia Island Auction che si svolgerà il prossimo marzo.

RUF e Porsche: un binomio indissolubile

Fondata nel lontano 1923 a Pfaffenhausen, in Germania, da Alois Ruf, la Ruf Automobile GmbH è una azienda automobilistica tedesca specializzata nello sviluppo e nelle elaborazioni dei modelli Porsche. La factory teutonica modifica profondamente i modelli della Casa di Zuffenhausen, sia nell’estetica che negli interni, mentre i propulsori vengono ottimizzati e potenziati per offrire prestazioni più elevate rispetto allo standard.

RUF BTR2 del 1997

Il modello più vecchio delle quattro vetture che verranno vendute all’incanto è una RUF BTR2 del 1997. Erede della celebre BTR del 1983, la BTR2 si basa sulla Porsche 911 ( sigla di progetto 993) e beneficia di una serie di modifiche rispetto al modello standard, tra cui spicca il caratteristico paraurti anteriore abbinato ad un generoso splitter, a cui si aggiunge un grande spoiler posteriore a coda di balena. Di nuova concezione anche i proiettori posteriori e il set di cerchi in lega a cinque razze con finitura nero lucido. Il propulsore della vettura è stato potenziato fino a quota 420 CV. Questo esemplare con livrea Speed Yellow fa parte di una serie limitata di appena 10 esemplari.

RUF Turbo R

Tra il poker di vetture all’asta troviamo anche una RUF Turbo R del 1998 e una RUF Turbo R Cabriolet, anch’essa del 1998. Risultano prodotte solo 15 unità della Turbo R e l’esemplare in questione è particolarmente speciale in quanto è stata rimandata alla fabbrica RUF negli ultimi anni e aggiornata con molti dei componenti ripresi dalla Turbo R Limited Series introdotta nel 2016.

RUF Turbo R Cabriolet

La vettura ha percorso soltanto 22.208 km. La RUF Turbo R Cabriolet è invece l’unico esemplare costruito del suo genere e, come la Coupé, è anche rifinita con la livrea Blutorange. L’auto ha sulle spalle soltanto 16.452 km e il suo sei cilindri biturbo può contare su una potenza di 490 CV.

RUF RK Coupé

Il quarto e ultimo modello RUF messo all’asta da Gooding & Company è una RUF RK Coupé del 2007. Basato sulla Porsche Cayman di prima generazione, questo modello vanta un motore modificato e dotato di turbocompressore capace di erogare 440 CV. Il marchio tedesco aveva intenzione di produrne 49 unità, ma finì per costruirne solo due. Uno di essi era un prototipo che si trova in un museo italiano mentre questo è l’unico esempio di produzione.

Ultime notizie