Home Motorsport Aston Martin è pronta al mondiale endurance con la Valkyrie

Aston Martin è pronta al mondiale endurance con la Valkyrie

Aston Martin è pronta all’avventura nel mondiale Endurance con la nuova Valkyrie e con una squadra di piloti esperti e affamati

Aston Martin THOR, il team che riporterà il prestigioso marchio britannico alla vittoria assoluta della 24 Ore di Le Mans per la prima volta dal 1959, ha annunciato i primi due piloti per la sua squadra del FIA World Endurance Championship (WEC) 2025: Alex Riberas e Harry Tincknell. Entrambi i piloti vantano una vasta esperienza con Aston Martin, avendo giocato un ruolo chiave nello sviluppo e nella preparazione della rivoluzionaria hypercar Valkyrie durante i test estivi.

Valkyrie: un’auto da corsa senza precedenti

La Valkyrie si distingue per essere l’unica vettura costruita secondo le normative FIA sulle hypercar a gareggiare contemporaneamente nel WEC e nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship (IMSA) nel 2025. La Valkyrie farà il suo debutto mondiale alla 1812 km del Qatar il 28 febbraio 2025 e nell’IMSA alla 12 Ore di Sebring (12-14 marzo).

Aston Martin THOR riporterà in vita i suoi celebri numeri di gara, #007 e #009, con due Valkyrie equipaggiate con un motore V12 aspirato da 6,5 litri e un telaio in fibra di carbonio omologato per le competizioni, pronte a competere nella classe Hypercar del WEC.

Aston Martin: un team di piloti esperti

Harry Tincknell torna in Aston Martin dopo quattro anni, con l’obiettivo di replicare il successo ottenuto nel 2020 con la vittoria nella classe LMGTE Pro alla 24 Ore di Le Mans. A Tincknell, campione della European Le Mans Series 2016 e vincitore assoluto della 12 Ore di Sebring 2020, sarà affidata la guida della Valkyrie #007.

Alex Riberas, pilastro del team Heart of Racing, passa dalla categoria GT alla classe regina con la Valkyrie #009. Lo spagnolo si è guadagnato questo posto dopo una stagione straordinaria con la Aston Martin Vantage di Heart of Racing, conquistando vittorie sia nel WEC in LMGT3 sia nella categoria GTD Pro dell’IMSA. Entrambi i piloti hanno dimostrato pazienza, velocità e spirito di squadra durante la fase di test della Valkyrie, meritandosi il posto in gara nel 2025. Il team Aston Martin THOR è entusiasta della prossima stagione e del duro lavoro svolto fino ad ora, con l’obiettivo di portare le ali di Aston Martin al vertice delle competizioni endurance

Entusiasmo e dedizione verso la vittoria

La Valkyrie ha già percorso oltre 12.500 km di test, inclusi i recenti test Michelin dopo la finale del WEC in Bahrain e il test IMSA a Daytona. Il team Aston Martin THOR si concentrerà ora sulla messa a punto della Valkyrie in vista dell’omologazione per la stagione 2025.

Aspettative elevate per la stagione 2025

Con una vettura rivoluzionaria, un team di piloti talentuosi e un programma di test rigoroso, Aston si prepara a dare battaglia nella classe Hypercar del WEC e nella categoria GTP dell’IMSA nel 2025.9 Il ritorno dei numeri leggendari #007 e #009, simbolo di successi passati a Le Mans, sottolinea l’ambizione del marchio di tornare al vertice delle competizioni endurance. La rosa completa dei piloti per le campagne WEC e IMSA del 2025 del team Aston Martin THOR sarà annunciata prossimamente.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →