La nuova A6 e-tron debutterà a inizio 2024
Il prossimo anno verrà presentata l’Audi A6 e-tron completamente elettrica. Questo modello sarà una delle prime auto elettriche della Volkswagen Group ad utilizzare la piattaforma modulare PPE, sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche. Sarà proposta con la tradizionale carrozzeria familiare Avant e con la trazione posteriore o integrale.
All’inizio del prossimo anno Audi presenterà l’attesa A6 e-tron, una berlina elettrica chiamata a competere con la BMW i5, la Mercedes-Benz EQE e la Tesla Model S. Questo modello sarà una delle prime auto elettriche della Volkswagen Group ad utilizzare la piattaforma modulare PPE, sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche.
La versione finale molto simile alla concept car
Secondo il capo progettista dell’azienda dei quattro anelli, Marc Lichte, l’aspetto della versione finale sarà molto vicino a quello dei prototipi A6 e-tron Concept e A6 Avant e-tron Concept. “Alla fine di quest’anno lanceremo la Q6 e-tron e pochi mesi dopo la A6 e-tron. La A6 e-tron arriverà esattamente tre anni dopo la e-tron GT. La concept car è molto, molto, molto, molto, molto vicina alla vettura di serie”.
Nuovo linguaggio stilistico Audi
La Q6 e-tron e la A6 e-tron debutteranno con il nuovo linguaggio di design del marchio, che sarà caratterizzato, tra l’altro, dall’utilizzo di fari a due livelli. Mentre il modulo superiore sarà molto sottile, quello inferiore sarà oscurato e mimetizzato all’interno di una presa d’aria, che farà apparire i fari molto sottili.
Piattaforma PPE by Porsche e Audi
L’architettura PPE, che combina elementi delle piattaforme J1 (Porsche Taycan) e MEB (Volkswagen ID.3), sarà caratterizzata da un sistema elettrico a 800 volt. Questo consentirà alla Audi A6 e-tron di ricaricarsi ad una potenza massima di 270 kW in corrente continua (5-80% in poco più di 20 minuti).
Trazione posteriore o integrale
Audi ha già confermato a suo tempo che la A6 e-tron sarà disponibile nelle versioni a trazione posteriore (che, grazie alla loro efficienza, si aggireranno intorno ai 700 km di autonomia WLTP), oltre che con la trazione integrale quattro. Questi ultimi modelli utilizzeranno due motori, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Il pacco batterie utilizzato avrà una capacità di 100 kWh.
Naturalmente ci sarà anche una variante RS6 e-tron ad alte prestazioni con più di 600 CV che offrirà un tempo 0-100 km/h inferiore a 4 secondi. Tutto indica che, seguendo la tradizione dell’azienda, questo modello sarà offerto esclusivamente con la carrozzeria familiare Avant.
A questo proposito Phillipp Römers, Head of Design degli esterni all’Audi, ha spiegato:
“Abbiamo una lunga tradizione con Avant molto sportive. È una tradizione che è davvero nelle nostre radici e vogliamo continuarla, quindi per noi come designer è sempre fantastico lavorare con questo stile di carrozzeria, perché è la combinazione perfetta di usabilità e design espressivo e sportivo“.