Auto ibride plug-in, in Europa anche dopo il 2035: quali sono e come funzionano
Scopri come l'UE considera le ibride plug-in nel futuro della mobilità sostenibile, offrendo nuove opportunità al mercato automobilistico
![Auto ibride plug-in, in Europa anche dopo il 2035: quali sono e come funzionano Auto ibride plug-in, in Europa anche dopo il 2035: quali sono e come funzionano](https://img.autoblog.it/XUzcqXEUrxV35F6XpGvEyVotjqM=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/alfa_romeo_tonale_veloce_plug-in_hybrid_q4_115.jpg)
Nuova svolta nella politica ambientale dell’Unione Europea sulle auto: dal 2035 potrebbero esserci opportunità anche per le ibride plug-in accanto alle full electric. Si prospetta un cambiamento significativo a Bruxelles per il futuro della mobilità sostenibile. La Commissione Europea sta infatti riconsiderando lo stop ai motori termici, ipotizzando un approccio più inclusivo che coinvolga non solo i veicoli completamente elettrici, ma anche le auto ibride plug-in e quelle con range extender dopo il 2035.
Auto ibride plug-in: realtà già presente
Questa decisione è frutto di un intenso dialogo con i costruttori automobilistici, preoccupati di salvaguardare competitività e posti di lavoro nel settore. Le ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia, capace di combinare i vantaggi della propulsione elettrica per gli spostamenti urbani con l’affidabilità del motore termico nei lunghi viaggi.
Tuttavia, i dati attuali mostrano una realtà contrastante: in Italia, nel 2024, le PHEV hanno rappresentato solo il 3,3% del mercato, superate persino dalle elettriche pure (4,2%). Questo risultato è influenzato dai costi elevati, dalla necessità di ricariche frequenti e dalle criticità legate alle emissioni CO2, spesso superiori ai valori dichiarati quando la componente elettrica non viene utilizzata in modo ottimale.
Benedette dall’UE
Nonostante ciò, l’industria automobilistica continua a sostenere questa apertura, sottolineando come le ibride plug-in possano costituire un ponte ideale verso l’elettrificazione totale, specialmente nei mercati con infrastrutture di ricarica ancora insufficienti. Alcuni modelli offrono già autonomie elettriche fino a 80 km, adeguate per la maggior parte degli spostamenti quotidiani.
Rimangono però diverse incognite: la Commissione Europea sta valutando nuovi metodi per misurare le emissioni CO2 delle PHEV, mentre le auto elettriche pure diventano sempre più competitive grazie a tecnologie avanzate e prezzi più accessibili. Il successo di questa transizione dipenderà dalla capacità di bilanciare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e dinamiche di mercato.
Ultime notizie
![Ci sarà anche dopo i divieti europei del 2035: come funziona la tecnologia range extender](https://img.autoblog.it/eMl20uaxad07xAIa9UdCI-B0CQ8=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/X-TRAIL-Ti-L-e-POWER-with-e-4ORCE-2400x1350.jpg.ximg_.l_12_m.smart_.jpg)
![Opel Grandland Plug-in Hybrid, l'autonomia da record mette tutti d'accordo](https://img.autoblog.it/7_I5aBko0W02AM3uL_eDUPGZ4qI=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/NuovoOpelGrandlandibridoplug-in-scaled.jpg)
![Toyota Prius 2025, autonomia migliorata e ancora più tecnologia](https://img.autoblog.it/AuB08wZ7qYNFeJbXBFpI61hGDx8=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_381466-scaled.jpg)
![Alfa Romeo Junior Ibrida, sbarca nel Regno Unito per lasciare il segno](https://img.autoblog.it/ZrzUUvBspKIV1roPonluL_erbWY=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/alfa_romeo_junior_elettrica_veloce_74_08c4055611d60d67.jpg)