BMW i Vision Dee: l’auto digitale al 100%
Fuori è una berlina minimaliasta, vagamente retro, ma dentro nasconde il futuro della tecnologia del marchio bavarese. Protagonista è l’enorme head up display che occupa tutta la larghezza del parabrezza e sostituisce qualsiasi tipo di schermo digitale. La plancia, invece, grazie ai suoi sensori ultra sottili permette di interagire con il computer di bordo semplicemente sfiorandola con le dita. E la livrea cambia colore a piacimento…
In queste ore BMW ha sorpreso i partecipanti al Consumer Electronics Show (CES) in corso a Las Vegas con la presentazione della i Vision Dee, una futuristica berlina di medie dimensioni che punta a fornire ai clienti una Digital Emotional Experience (DEE, da cui il nome).
Fuori è una berlina minimalista
L’ultimo concept della casa automobilistica tedesca sfoggia esterni minimalisti, proprio per focalizzare l’attenzione sull’esperienza digitale che offre. Adotta una forma della carrozzeria da berlina a tre volumi e presenta una serie di elementi caratteristici del design BMW che sono stati rivisti, tra cui la griglia a doppio rene, i doppi fari circolari e il nodo Hofmeister.
Un’esperienza digitale
Questa semplice filosofia progettuale continua all’interno dell’abitacolo dove è presente un intrigante volante a razza centrale verticale con punti di contatto azionabili con il movimento del pollice. BMW afferma che l’abitacolo è stato progettato in modo tale da “garantire che nulla distragga dall’esperienza digitale e dalla nuova sensazione di maggiore piacere di guida“.
Nuovo (enorme) Head-Up Display
Inoltre sulla nuova BMW i Vision Dee debutta un nuovo Head-Up Display di ultima generazione. Questo sistema proietta informazioni su tutta la superficie del parabrezza, nella parte inferiore, e sarà utilizzato dai modelli del marchio bavarese basati sulla sua piattaforma Neue Klasse a partire dal 2025.
È presente anche un intrigante “Mixed Reality Slider”. Un sistema che utilizza sensori sul cruscotto per consentire ai conducenti di decidere quante informazioni vogliono vedere sull’Head-Up Display.
Livrea camaleontica
BMW ha anche implementato l’ultima iterazione della sua tecnologia E Ink. Presentata per la prima volta su una iX mostrata al CES 2022, in bianco e nero, questa nuova versione di E Ink è a colori e consente un colore esterno completamente variabile e configurabile individualmente. Può visualizzare fino a 32 colori con la superficie dell’i Vision Dee divisa in 240 segmenti distinti.
L’auto digitale…
Il capo del design di BMW Group Adrian van Hooydonk ha dichiarato in un comunicato stampa:
“Con BMW i Vision Dee, stiamo mostrando come l’auto può essere perfettamente integrata nella tua vita digitale e diventare una compagna fidata. Il veicolo stesso diventa il tuo portale per il mondo digitale, con il conducente sempre sotto controllo. Implementata nel modo giusto, la tecnologia creerà esperienze utili, ti renderà un guidatore migliore e semplicemente avvicinerà uomini e macchine”.