BMW potrebbe produrre auto che cambiano colore
Depositata una nuova tecnologia che promette la possibilità di cambiare colore alla propria auto velocemente
BMW vuole sempre essere leader dell’innovazione tecnologica ed è frequente che venga fuori qualche notizia relativa a nuove tecnologie brevettate dalla casa automobilistica bavarese. E’ questo il caso di questo deposito di brevetto di cui vi stiamo parlando che mostra una nuova tecnologia. Questa riguarda E Ink già usata nel concept iX Flow che potrebbe presto diventare un’opzione di fabbrica.
Nuovo brevetto per BMW: ecco in cosa consiste la tecnologia innovativa
In pratica BMW vuole offrire ai suoi clienti maggiori possibilità di personalizzazione che vadano oltre alle attuali differenziazzioni relative alle vernici e ai cerchi. A questo scopo la casa tedesca ha di recente depositato una serie di brevetti, l’ultimo dei quali è proprio quello di cui vi stiamo parlando. Si tratta della possibilità di applicare una pellicola decorativa su qualsiasi superficie del veicolo. BMW afferma che lo strato decorativo sarà preferibilmente uno strato LCD in vetro intelligente che può essere commutato tra trasparente e opaco. Può anche essere uno strato di e-paper che può passare da un colore all’altro.
In pratica il cliente direttamente dalla sua cabina potrà cambiare colore dell’auto o di una parte di essa utilizzando questa tecnologia. Lo stesso potrà essere fatto anche con alcuni elementi degli interni. La pellicola è composta da milioni di microcapsule, che contengono delle particelle bianche e nere caricate elettricamente. Queste particelle si muovono a seconda del campo elettrico applicato, creando diverse sfumature. La vernice E Ink può cambiare colore in pochi secondi, con un basso consumo energetico, e può mantenere il colore anche quando l’auto è spenta. Inoltre, è resistente alle intemperie e ai graffi.