BMW Serie 3 2024: tempo di restyling anche nelle varianti più potenti M
Aggiornamenti sia per la versione berlina che per la Touring
La nuova BMW Serie 3, sia nella versione berlina che Touring, presenta un restyling con nuove colorazioni, tra cui Arctic Race Blue Metallic e Fire Red Metallic. Le vetture sono ora disponibili con cerchi in lega da 19 pollici dal design bicolore e razze a Y. Le versioni con pacchetto M Sport offrono cerchi in lega con design a raggi doppi. All’interno, l’abitacolo è arricchito da un nuovo volante sportivo a due razze, che diventa a tre razze con fondo piatto e punto zero nel pacchetto M Sport. I paddle per il cambio manuale sono di serie.
Gli aggiornamenti della nuova BMW Serie 3
L’infotainment si aggiorna con il sistema BMW iDrive di ultima generazione con QuickSelect, basato sul sistema operativo BMW 8.5, che ottimizza i comandi del climatizzatore tramite touch o comandi vocali. L’illuminazione ambientale segnala telefonate in arrivo o porte aperte. Tra le opzioni, ci sono applicazioni in vetro per la leva del cambio, il controller iDrive e il pulsante Start/Stop.
La dotazione di serie della BMW Serie 3 comprende cerchi in lega da 17 pollici (18 pollici per le versioni ibride plug-in), Park Assistant con Park Distance Control (PDC) con sensori anteriori e posteriori, climatizzatore automatico a tre zone e BMW Live Cockpit Plus con display curvo digitale e sistema di navigazione BMW Maps. La versione Touring aggiunge l’apertura automatica del portellone posteriore. Tra gli accessori disponibili ci sono i sedili sportivi, il sistema audio surround Harman Kardon, il preriscaldamento, il tetto in vetro ad azionamento elettrico per la berlina e il tetto panoramico in vetro per il modello Touring.
Gamma motori
La gamma motori comprende quattro benzina e quattro diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo, oltre a versioni ibride plug-in e modelli con trazione integrale xDrive. Le potenze variano da 150 CV a 286 CV, con i modelli M Performance che offrono 374 CV (benzina) e 340 CV (diesel). I motori a sei cilindri in linea e i diesel sono dotati di tecnologia ibrida leggera a 48 V, che aggiunge 11 CV extra.
Le varianti ibride plug-in 330e berlina e 330e Touring, disponibili anche con trazione integrale xDrive, combinano un motore a benzina a quattro cilindri con un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a otto rapporti, generando una potenza di sistema di 292 CV. Con una batteria da 19,5 kWh, l’autonomia in elettrico può superare i 100 km per la 330e berlina. La ricarica a corrente alternata fino a 11 kW richiede 2 ore e 15 minuti per un pieno di energia.
Il restyling della versione M
Anche la BMW M3 berlina e Touring ricevono aggiornamenti. La M3 berlina è disponibile in una versione da 480 CV con trazione posteriore e cambio manuale a sei marce. La M3 Touring è proposta esclusivamente con il motore a sei cilindri in linea più potente e trazione integrale intelligente M xDrive, offrendo una capacità di carico da 500 a 1.510 litri.
Con il motore sei cilindri in linea 3.0 e tecnologia M TwinPower Turbo con due turbocompressori Mono-Scroll, la M3 Competition Sedan con M xDrive e la M3 Competition Touring con M xDrive sviluppano 530 CV, coprendo lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi (con la Touring che impiega solo 0,1 secondi in più). La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma con il pacchetto opzionale M Driver’s, la berlina può raggiungere i 290 km/h e la Touring i 280 km/h.
Esteticamente, le varianti di M3 berlina montano cerchi in lega leggera forgiati M con dimensioni specifiche per ogni asse. Le versioni a trazione posteriore dispongono di cerchi M Orbit Grey da 18 pollici anteriori e 19 pollici posteriori. La M3 Competition con M xDrive ha cerchi in lega leggera forgiati Jetblack con design a doppi raggi da 19 pollici anteriori e 20 pollici posteriori.