Chrysler Airflow Concept, la prima elettrica del brand americano

Sarà svelata al CES di Las Vegas e arriverà sul mercato d'Oltreoceano nel 2025.

Di Junio Gulinelli
Pubblicato il 7 gen 2022
Chrysler Airflow Concept, la prima elettrica del brand americano

Chrysler presenterà al CES di Las Vegas la concept car Airflow, un modello che dovrebbe diventare la prima auto 100% elettrica del marchio americano, prevista per l’anno 2025.

Con questa vettura l’emblematico brand di lusso intende risorgere dalle proprie ceneri e ancora una volta svolgere un ruolo di primo piano nell’industria americana. Nel 2028 Chrysler sarà un marchio elettrico al 100% e questa vettura è il primo passo in questo percorso verso l’elettrificazione.

La nuova Chrysler Airflow Concept è un crossover a 5 porte nella linea di modelli come la Tesla Model Y o la Ford Mustang Mach-e, ovvero auto più alte rispetto a una berlina convenzionale, ma senza la consueta altezza da terra dei SUV. La Airflow Concept offre 4 posti e si distingue per le enormi ruote da 22 pollici.

Design esterno

Nel design di questa vettura spiccano i fari con tecnologia LED dal design molto fine  uniti da una fascia luminosa orizzontale su cui è stato posizionato il logo con il nome del modello. Per il prototipo è stata scelta una tinta in bianco per la carrozzeria con il tetto a contrasto in nero. I passaruota sono sottili e l’area dell’estrattore posteriore anch’essa nera, con i cerchi in finitura bicolore.

Gli interni

All’interno domina il bianco, con qualche tocco in nero e grigio, spiccano l’ampia superficie vetrata con un grande parabrezza e il tetto in vetro. Sulla plancia sono stati collocati tre schermi, uno per la strumentazione, un altro di identiche dimensioni davanti al passeggero e un terzo al centro, più grande, e destinato alle apparecchiature di informazione e intrattenimento.

Nella consolle centrale troviamo solo il quadrante per selezionare la modalità di guida, due portabicchieri e il caricabatterie wireless per cellulari. Il volante è appiattito sia sopra che sotto, i sedili sono molto sottili per massimizzare l’abitabilità interna e i passeggeri posteriori dispongono di schermi montati dietro ai sedili anteriori. Tutti i materiali utilizzati all’interno della Chrysler Airflow Concept sono riciclati.

Due motori, trazione integrale e oltre 600 km di autonomia

Chrysler non ha anticipato la capacità della batteria di questa vettura, anche se assicura che avrà un’autonomia fino a 644 km.Il sistema di propulsione è composto da due motori elettrici da 204 cavalli ciascuno, situati sopra ciascuno degli assi, in modo che l’auto abbia la trazione integrale. Chrysler spiega inoltre che l’Airflow Concept è dotato della tecnologia STLA che consentirà la guida autonoma di livello 3.

Con l’arrivo di questo primo modello elettrico nel 2025 il gruppo Stellantis punta a dare un nuovo impulso al marchio Chrysler, che attualmente vende solo due modelli negli Stati Uniti, la veterana Chrysler 300 e la Chrysler Pacifica.

Ultime notizie