La crescita di Fiat: vendite globali aumentate del 2,2%
Il marchio Fiat fa registrare una sana crescita del 2,2% sul mercato globale rispetto a dodici mesi fa. In cantiere, poi, ci sono novità
Nell’anno del 125° anniversario dalla fondazione, Fiat festeggia risultati di vendita semestrali positivi, rafforzando il suo status di brand leader di Stellantis in termini di volumi. Con oltre 660.200 unità vendute a livello globale, il marchio torinese ha registrato un aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il brand è pronto ad acciuffare altri traguardi, ancora più importanti, grazie a risultati di vendita che promettono molto bene. Questo anno poi ci saranno tante novità: dalla Fiat Grande Panda – il nuovo modello globale che segna il ritorno nel mercato mondiale – all’Abarth 600e fino alla Fiat 500e Giorgio Armani.
Gli obiettivi del prossimo futuro
Fiat ha programmato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale. Nel prossimo decennio, quindi, il marchio di Torino proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. In cantiere, poi, ci sono la nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino, senza contare lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Questi nuovi modelli sono in fase avanzata e la loro uscita è prevista non troppo in là nel tempo.
Fiat nel mercato
In Europa, Fiat ha scelto di passare all’elettrico. I nuovi e futuri modelli della Casa – come la 600, la 500, la Grande Panda e gli altri che seguiranno – saranno disponibili solo con motorizzazione BEV o ibrida, dotati di cambio automatico. In effetti, i risultati delle vendite del primo semestre 2024 evidenziano un aumento impressionante di auto marchiate Fiat in diverse regioni in termini di volumi.
Nel Nord America, il marchio ha ottenuto un aumento del 24%, trainato dalle prime consegne della Fiat 500e. Inoltre, a giugno a Fort Lee, nel New Jersey, è stata inaugurata la Fiat House, il primo edificio residenziale al mondo brandizzato Fiat, a pochi minuti da Manhattan. Il progetto ha dato forma al futuro della vita urbana con più di 300 residenze in affitto che valorizzano l’uso smart dello spazio e le rifiniture di alta qualità.
La regione MEA ha registrato un aumento del 7,6%, mentre l’Asia-Pacifico è cresciuta del 5% e il Sud America ha registrato un aumento del 2,3%. In Sud America, il brand italiano ha consolidato la sua leadership con una quota di mercato del 14%, ulteriormente comprovata dalla sua posizione dominante in Brasile con una quota di mercato del 20,4%. Inoltre, Fiat è leader assoluto del settore in Italia e Turchia, con una quota di mercato del 12,3% in entrambi i mercati, e in Algeria, dove detiene una quota di mercato significativa del 68,3%. Il successo in queste regioni si riflette nei modelli più venduti: la Panda in Italia, la Tipo in Turchia e il Doblò in Algeria.