Dacia Jogger: un crossover al prezzo di un'utilitaria

Dacia aggredisce il segmento C con la Jogger che parte da 14.650 euro, offre fino a 7 posti, e spese ridotte dal benzinaio con il GPL

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 26 gen 2022
Dacia Jogger: un crossover al prezzo di un'utilitaria

Sono tempi di profondi cambiamenti in Casa Dacia, visto che negli ultimi 14 mesi il Brand ha rinnovato il 100% della gamma, lanciando anche un nuovo logo che, dal quarto trimestre del 2022, andrà a rappresentare la nuova identità del Marchio sulle sue auto ormai lontane dall’immagine low cost. In Italia, dal 2005 sono state vendute 620.000 Dacia, con una crescita sostanziale sottolineata dalla conquista del quinto posto nel mercato della penisola per il 2021.

Al volante è agile e confortevole

Strumentazione semplice e ben leggibile, infotainment facile da utilizzare, ed una posizione di guida dominante rendono la vita al volante della Jogger piuttosto piacevole. Nel traffico il cambio manuale viene spesso chiamato in causa, ma la frizione è leggera, anche se stacca in alto, e la leva ben manovrabile. Il 1.0 a 3 cilindri con il turbo lavora bene ai bassi regimi, e se non si forza l’andatura reprime con abilità la timbrica che ne rivela l’architettura.

Grazie alla massa contenuta i 100 CV della versione a GPL possono bastare, ma nei trasferimenti autostradali, quando si incontrano dei tratti in salita, bisogna scalare uno o due rapporti per risvegliare la cavalleria. Nel 2023 arriverà anche la variante ibrida, visto che nel Gruppo questa tecnologia è già presente, per dare una scossa elettrificata alla gamma.

Aspettiamo di guidarla per più giorni in condizioni di traffico variabili e su percorsi differenti per valutare al meglio le percorrenze, ma le premesse sono interessanti, considerando che l’aggravio di peso è di circa 150 kg rispetto ad una Sandero Stepway GPL.

Ultime notizie