F1 GP di Stiria: troppo Verstappen per tutti e la pole position è sua

La Red Bull vola con l’olandese che anticipa Bottas ed Hamilton, poi un meraviglioso Norris, solo settimo Leclerc, Sainz saluta tutti nel Q2

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 26 giu 2021
F1 GP di Stiria: troppo Verstappen per tutti e la pole position è sua

Sul circuito di Spielberg l’asfalto è rovente con i suoi 55° e lo sarà ancora di più non appena scenderanno in pista i big della stagione di F1 2021. Apre le danze Latifi con una Williams che oggi potrebbe fare meglio ed arrivare in Q3.

Q1: Verstappen è il più veloce, ma occhio a Norris in terza posizione, ed a Tsunoda con un interessante quarto tempo

A poco meno di 12 minuti dalla fine del Q1 è quantomeno suggestivo vedere un italiano in testa con Giovinazzi che sfrutta a dovere la sua Alfa Romeo, ma subito Norris mette le cose in chiaro scendendo sotto l’ 1:05 e tenendo Ricciardo a ben 1 secondo di distanza. Il tempo di Norris è notevole, visto che sia Bottas che Hamilton non riescono a sopravanzarlo. Quinto ad 8 minuti dal termine del Q1 Leclerc, senza entusiasmare, mentre Sainz gravita in ottava posizione momentanea. A 5 minuti dalla fine Verstappen si mette a dettare il passo, e Raikkonen compie una piccola digressione con le ruote esterne sulla ghiaia. Latifi, Ocon, Raikkonen, Schumacher e Mazepin sono i primi esclusi dalle qualifiche del GP di Stiria. Vettel ha rischiato con la sua 13esima posizione, mentre Tsunoda ottiene un ottimo quarto tempo piazzandosi davanti a Perez. Degna di nota anche la prestazione di Giovinazzi, con una 14esima posizione che gli consente di accedere al Q2.

Q2: Perez e Verstappen volano con mescole diverse, e ottengono la prima e la quarta posizione, Norris è secondo e Gasly terzo, Sainz è fuori dal Q3

Bottas prova subito la gomma gialla per fare un tentativo ad inizio Q2, anche Verstappen ed Hamilton provano a girare con questa mescola. L’olandese si mette davanti a tutti, mentre Hamilton incappa in un bloccaggio. Poi è il turno di Perez, ma con gomma rossa, e le due Red Bull si posizionano in cima alla classifica dei tempi. A 7 minuti dalla fine del Q2 è Gasly il più veloce in pista con gomma rossa, Verstappen è secondo con la gialla, mentre terzo sale Norris, con la mescola rossa, e Tsunoda ottiene un ottimo sesto posto. A rischio le Ferrari, rispettivamente in decima e undicesima posizione, con Sainz e Leclerc. Al termine di questo spezzone di sessione Hamilton effettua un altro tentativo con gomma gialla ma non va oltre il quinto tempo provvisorio. Rimangono esclusi dal Q3 Russell, Vettel, Sainz, Ricciardo e Giovinazzi. Tre nomi illustri devono rinunciare all’ultima parte delle qualifiche. Nel frattempo Perez ottiene la miglior prestazione davanti a Norris e Gasly.

Q3: Verstappen è troppo veloce per tutti, Hamilton prova con 3 tentativi ma il gioco non gli riesce, Norris al top

Verstappen è decisamente superiore a tutti in questo momento e il tempo inferiore all’1:04 lo dimostra. Hamilton a 3 decimi appare in difficoltà, ma può fare 3 tentativi con i suoi 3 treni di rosse, e scende a poco più di 2 decimi. I 5 km/h di differenza a favore della Red Bull a fine settore 1 per adesso fanno la differenza. Ma la differenza la fa anche Norris, che è terzo dopo il suo primo tentativo, a poco meno di 2 decimi da Hamilton, e di pochissimo davanti a Bottas. La terza uscita di Hamilton non è fruttuosa, e così Verstappen conquista la pole position davanti a Bottas ed Hamilton, poi un fantastico Lando Norris a precedere Perez, Gasly, Leclerc, Tsunoda, Alonso e Stroll. A causa del testacoda nelle libere di ieri, Bottas verrà retrocesso in griglia davanti a Gasly, per cui saranno Verstappen ed Hamilton, e Norris e Perez, i piloti delle prime due file nel GP di Stiria.

Ultime notizie