F1: la Red Bull presenta la nuova RB18
La Red Bull presenta la nuova monoposto RB18, la prima a effetto suolo, anche se la versione definitiva arriverà soltanto ai test di Barcellona.
La Formula 1 sta per entrare nel vivo con le presentazioni delle varie monoposto da parte delle dieci scuderie che corrono nel mondiale. Il 2022 sancisce il passaggio a un nuovo regolamento e alle vetture effetto suolo, che rappresentano una nuova frontiera e un’innovativa avanguardia per il Circus. Dopo la Haas, fanalino di coda del 2021, che ha tolto il velo a un rendering 3D della nuova VF-22, adesso è toccato alla Red Bull annunciare la propria RB18. L’auto sarà guidata dal campione del mondo in carica, Max Verstappen, e da Sergio Perez, confermato come seconda guida anche in questa stagione.
Bisogna aspettare
Quella che è stata presentata è una versione che non svela ancora tutti i segreti dell’auto di Milton Keynes, ma un antipasto di quello che verrà, specialmente a livello di livrea. Per vedere la RB18 in forma completa, bisognerà attendere i test pre-stagionali di Barcellona, a quel punto nessuno potrà più nascondersi. In ogni caso questo è stato un appuntamento da non perdere, perché tramite quest’auto è stata rivelata la scelta stilistica e aerodinamica delle nuove monoposto, che danno inizia a un’inedita era regolamentare.
La silhouette
La RB18 si è presentata con un muso basso e l’alettone anteriore attaccato direttamente sulla punta dell’ala. A vederla però la macchina lascia delle impressioni non proprio positive, perché brava la scuderia austriaca a mostrare qualcosa di fisico e non un semplice render virtuale, tuttavia la monoposto è sembrata la stessa vettura di esibizione mostrata la scorsa estate a Silverstone. È possibile che il team di sviluppo di un grande professionista come Adrian Newey non abbia ideato nessuna soluzione degna di nota e innovativa? Più facile pensare che la scuderia abbia voluto giocare a carte coperte, consapevole che anche gli altri team non mostreranno le loro soluzioni più brillanti prima delle prove di Barcellona.
Le parole dei piloti
Max Verstappen, campione del mondo in carica, proverà a difendere il suo titolo. Queste le parole riguarda alla nuova auto e alla prossima stagione:
Sento di essermi ricaricato e pronto per tornare al volante, sto bene e credo che sia importante essere preparati fisicamente e mentalmente nel miglior modo possibile, specialmente quando le cose cambiano così tanto dal punto di vista tecnico. Per quanto riguarda la macchina, non so davvero cosa aspettarmi, quindi sono emozionato nell’attesa di sapere come andrà in pista per la prima volta.
Ci vorrà del tempo per abituarsi alle nuove regole, sarà molto diverso rispetto all’anno scorso in cui bastava saltare in macchina… Questo non è un semplice aggiornamento delle monoposto. Per il resto, va tutto bene, non sento di avere una pressione extra, farò semplicemente quello che ho sempre fatto perché non vedo alcun motivo per cambiare il mio approccio. Il numero 1? Credevo che fosse migliore rispetto al 33….
Sergio Perez è stato un alfiere ottimo per far vincere il titolo al suo compagno di squadra, ma sicuramente ci si attende qualcosa in più da lui, un apporto più consistente anche per riuscire ad agguantare anche il mondiale costruttori. Queste le parole del messicano:
Sono emozionato all’idea di cominciare una nuova stagione, non vedo l’ora di sedermi al volante della RB18. Tutti i team in griglia cominceranno da zero, quindi sarà un campionato emozionante. L’anno scorso abbiamo dato tutto fino all’ultimo giro e adesso siamo pronti a fare lo stesso anche nel 2022. I nuovi regolamenti dovrebbero migliorare la competizione in pista, quindi spero che noi piloti saremo maggiormente in grado di battagliare e di seguirci più fa vicino.
Ci sono tante cose che dovremo imparare e a cui dovremo adattarci, ma è chiaro che le nuove regole renderanno la stagione molto interessante. E poi non vedo l’ora di ritrovare i tifosi sugli spalti, la F1 sta crescendo velocemente e sono impaziente di risentire di nuovo quell’atmosfera. Spero che sia possibile regalare agli appassionati un grande intrattenimento e delle grandi gare.
Il Team Principal
Anche Christian Horner ha detto la sua opinione sul futuro di Red Bull:
Con il cambiamento delle regole di quest’anno, tutta la filosofia che sta dietro la monoposto è rivoluzionata. Il che significa che ogni singolo componente è differente rispetto a quello del 2021, si riparte da un foglio bianco per tutti i team. Nel momento in cui arriveremo alla prima corsa, la RB18 non sarà molto simile a quella vista oggi, l’evoluzione sarà rapida man mano che progrediremo nel corso della stagione. La curva di apprendimento è ripidissima per tutti, ma noi crediamo di aver costruito una buona macchina per il 2022.
La RB18 sta venendo alla luce e vederla oggi è fantastico. C’è stato un grosso lavoro da parte di tutta la squadra e non vediamo l’ora di scendere in pista. Abbiamo l’obiettivo di costruire sul 2021, c’è il numero 1 sul musetto della nostra monoposto e adesso la sfida sarà quella di difendere il titolo vinto da Max. Siamo emozionati, il grande lavoro dello scorso anno ha galvanizzato la squadra e arriviamo nel 2022 in grande forma.