Ferrari Cavalcade Classiche 2024: emozioni “rosse” in Friuli e Slovenia | Video
Brividi sensoriali della miglior specie, con questo evento di grande esclusività, destinato ai clienti di fascia più alta.
La settima e più recente edizione di Ferrari Cavalcade Classiche è andata in scena dal 19 al 21 settembre, tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia. Oltre 60 auto storiche del “cavallino rampante” vi hanno preso parte, regalando visioni felici a quanti hanno avuto la fortuna di incrociarle per strada o di ammirarle da vicino nei contesti dove è stato possibile farlo.
A parte qualche modello più “comune”, come la F355 e la 328, il parterre è stato composto da esemplari di grande esclusività, a partire dalla 125 S del 1947, prima “rossa” di tutti i tempi. Ricca e assortita la rappresentanza delle barchette e berlinette dell’era romantica del marchio: auto di sublime bellezza, spesso con importanti trascorsi sportivi alla spalle.
Il filone delle supercar è stato impreziosito dalle GTO, F40, F50 ed Enzo. Al volante di una vettura di quest’ultimo tipo, si è presentato ai nastri di partenza Piero Ferrari, figlio del fondatore della casa di Maranello. Una presenza importante e costante lungo il percorso. Anche questo ha aggiunto prestigio alla Ferrari Cavalcade Classiche 2024, che si conferma come uno degli eventi più prestigiosi organizzati per i clienti dal marchio del “cavallino rampante”.
Nel complesso, gli equipaggi hanno affrontato, sulle loro “rosse”, un percorso di oltre 700 km, con diverse prove di regolarità a tempestare il cammino. Lo sfondo è stato disegnato dalle strade del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, in una miscela felicemente calibrata di bellezza, arte, emozioni di guida, cultura e gastronomia di eccellenza. Non sono mancati i momenti di gala, tipici di eventi di tale portata.
La Ferrari Cavalcade Classiche 2024 ha preso le mosse da Gorizia, per concludersi a Trieste, con esposizione finale delle auto in Piazza Unità d’Italia. Nelle scorse ore la casa di Maranello ha pubblicato nei suoi canali social un video relativo ad alcuni dei momenti salienti. Vi consigliamo di guardarlo. Buona visione!
Foto da profilo Facebook Ferrari