Ferrari Testarossa: 40 anni per una delle supercar più amate
Le Ferrari hanno tutte un grande fascino, ma modelli come la Testarossa sono entrati più di altri nell’immaginario collettivo.
La Ferrari Testarossa si appresta a compiere 40 anni. Il suo debutto avvenne infatti al Salone di Parigi, nel mese di ottobre del 1984. Non ci vuole molto a capire quanto sia importante un compleanno del genere, che merita tutti gli onori. Stiamo parlando, infatti, di una delle auto più iconiche di sempre. Non c’è persona al mondo che non conosca il suo nome e le sue forme: un mito universale.
Pininfarina ha firmato per lei una carrozzeria di incredibile splendore, dal carattere unico e inimitabile. Insieme alla GTO e alla F40 ha scritto le note più seducenti del marchio emiliano, con riferimento all’era moderna. La Ferrari Testarossa era il sogno di tutti. Chi non poteva permettersela, si accontentava di un poster o di un modellino in scala, ma non c’era persona che non avesse una connessione con lei. Bastava vederla una volta, per farne un argomento di narrazione con gli amici. I ricchi si mettevano in fila nelle concessionarie per accaparrarsene una. Era anche uno status symbol, oltre che un oggetto di passione.
Design da antologia per la Ferrari Testarossa
Le sue linee esuberanti, ma armoniche e raffinate, entravano immediatamente nel cuore, dalla porta principale. Anche oggi è così. Lo specchio di coda e la vista di 3/4 posteriore continuano ad essere un esempio di insuperabile bellezza. Sublimi pure le altre prospettive di osservazione. Il frontale è la parte meno grintosa e personale, ma è splendido e serve a creare la giusta connessione visiva con tutto il resto, dando ulteriore risalto alle note più caratteristiche del design. Parlare di un capolavoro è doveroso. Rispetto alla 512BB, di cui ha preso il posto, è completamente diversa sul piano estetico.
Diciamo che la Ferrari Testarossa è stata una granturismo che ha interpretato perfettamente lo spirito frizzante degli anni ottanta, quando la voglia di vivere non ebbe i freni inibitori delle ristrettezze economiche e del politicamente corretto, che segnano la nostra epoca. Averne una in garage è il sogno di tutti.
Spinta sonora a 12 cilindri
Sotto il cofano posteriore, distende i suoi muscoli un motore V12 da 5 litri di cilindrata, con angolo di 180 gradi fra le bancate. È un cuore a 48 valvole che profuma di corse, anche sul piano sonoro. La potenza massima sviluppata è di 390 cavalli a 6.300 giri al minuto, con un picco di coppia di 490 Nm a 4500 giri al minuto. Ai suoi tempi erano cifre di riferimento. Il quadro prestazionale era allineato alle aspettative, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e una punta velocistica di 290 km/h.
Nonostante l’aspetto da prototipo, la Ferrari Testarossa non era una belva da pista, anche se tra i cordoli sapeva cavarsela piuttosto bene. La sua natura era quella di una lussuosa GT, in grado di regalare grandi scariche di adrenalina. Anche il profumo della pelle Connolly di prima scelta, che vestiva copiosamente l’abitacolo, era inebriante. Sedersi a bordo dava l’impressione di trovarsi in un mezzo proveniente da un universo parallello. Oggi, a distanza di 40 anni dal debutto, la Ferrari Testarossa continua ad essere eccitante, esattamente come al momento del lancio. Molti ricordano le sue diverse presenze televisive: la più nota, quella nella serie “Miami Vice”, di cui fu grande protagonista con un esemplare in tinta bianca.
Scheda tecnica del modello
MOTORE
Motore
posteriore, longitudinale, 12V 180°
Alesaggio e corsa
82 x 78 mm
Cilindrata unitaria
411,92 cm3
Cilindrata totale
4943,03 cm3
Rapporto di compressione
9,3 : 1
Potenza massima
287 kW (390 CV) a 6300 giri/min
Potenza specifica
79 CV/l
Coppia massima
490 Nm (50 kgm) a 4500 giri/min
Distribuzione
bialbero, 4 valvole per cilindro
Alimentazione
iniezione meccanica Bosch K-Jetronic
Accensione
mono, elettronica Marelli Microplex
Alimentazione
iniezione meccanica Bosch K-Jetronic
Accensione
mono, elettronica Marelli Microplex
AUTOTELAIO
Telaio
tubolare in acciaio
Sospensioni anteriori
indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali coassiali con gli ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice
Sospensioni posteriori
indipendenti, quadrilateri trasversali, doppie molle elicoidali coassiali con gli ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice
Freni
a disco
Cambio
5 rapporti + RM
Sterzo
pignone e cremagliera
Serbatoio carburante
capacità 120 l
Pneumatici anteriori
225/50 VR 16
Pneumatici posteriori
255/50 VR 16
CARROZZERIA
Tipo di carrozzeria
berlinetta, 2 posti
Lunghezza
4485 mm
Larghezza
1976 mm
Altezza
1130 mm
Passo
2550 mm
Carreggiata anteriore
1518 mm
Carreggiata posteriore
1660 mm
Peso
1506 kg a vuoto
PRESTAZIONI
Velocità massima
290 km/h
Accelerazione 0-100 km/h
5,8 s
0-400 m
13,6 s
0-1000 m
24,1 s
Fonte | Ferrari