Gruppo Renault: Stéphanie Cau è la nuova direttrice della comunicazione
Prenderà il posto di Catherine Gros
Il Gruppo Renault ha annunciato l’arrivo di Stéphanie Cau come nuova direttrice della comunicazione. Inizia il suo incarico a partire dal 17 luglio 2023. Cau avrà un posto d’onore nel team di leadership e riporterà direttamente a Luca de Meo, attuale CEO del gruppo automobilistico francese.
In quanto direttrice della comunicazione, Stéphanie Cau assumerà la responsabilità di guidare la comunicazione di tutto il gruppo, che include prestigiosi marchi come Renault, Dacia, Alpine e Mobilize.
Prenderà il posto di Catherine Gros, che per 4 anni ha guidato ottimamente la divisione. Gros non abbandonerà il Renault Group, ma si occuperà dei grandi progetti dell’azienda nei settori dell’arte, del patrimonio e del mecenatismo in Francia e nei mercati internazionali, principalmente attraverso la fondazione dell’azienda.
Ha iniziato la sua carriera in questo settore nel 2001
Cau ha alle spalle una grande carriera. Dopo aver iniziato nel marketing del Gruppo LVMH nel 2001, ha esplorato il mondo dei servizi tecnici e tecnologici internazionali, lavorando per grandi aziende come Sodexo e Idemia nelle direzioni comunicazione, relazioni con gli investitori e gestione aziendale del personale.
Il suo ingresso in Bureau Veritas nel 2014 come Chief of Staff del Direttore Generale ha segnato un punto di svolta significativo nella sua carriera. In questa posizione, ha avuto un ruolo centrale nel guidare la trasformazione del Gruppo, concentrandosi principalmente sulla sua organizzazione e orientamento strategico.
Nel 2017, oltre al suo ruolo di Chief of Staff, è stata nominata direttrice Marca e Comunicazione, espandendo ulteriormente la sua azienda. Nel 2021, Cau ha assunto la gestione della RSI, diventando senior vicepresidente RSI, Marca e Comunicazione.
Ha anche una laurea in relazioni internazionali
La formazione di Stéphanie Cau è altrettanto notevole quanto la sua carriera. È un ingegnere diplomata (1998) ed è laureata presso l’Institut d’Etudes Politiques de Paris in Relazioni Internazionali (2001).
Ha perfezionato i suoi studi in scienze politiche alla Brown University negli Stati Uniti e ha conseguito un certificato di sostenibilità presso la Said Business School dell’Università di Oxford. È anche orgogliosamente membro della classe 59 del corso di Certificat Administrateur de Sociétés di Science Po-IFA.
Il Gruppo Renault si è assicurato una nuova guida per la sua comunicazione, una professionista dotata di un background eccezionale e di un’esperienza davvero di alto livello.