Hyundai Ioniq 5: con la livrea Martini Racing si ispira al mito
Un omaggio al mitico Deltone dei Rally degli Anni '80 e '90.
Chi non ricorda la leggendaria Lancia Delta HF Integrale? L’auto sportiva diventata icona del rally rivive sulla livrea di un’auto dei tempi moderni, elettrica, e con poco in comune con la berlina a trazione integrale degli Anni ’80-’90: la Hyundai Ioniq 5. Dietro a questo insolito “travestimento” c’è lo zampino di Central Garage Glarus, in Svizzera.
Il risultato non è niente male e con la livrea in bianco, rosso e blu, la silhouette della compatta a zero emissioni coreana assomiglia misteriosamente alla regina delle corse fuoristrada. I loghi Martini appaiono sulle portiere e sul cofano, insieme alle strisce rosse e blu che percorrono le fiancate.
Patenti alla lontana
Ma la somiglianza, alla lontana, della Ioniq 5 con la Lancia Delta non è poi così misteriosa a dire il vero. La Casa asiatica non nasconde infatti che le linee della sua berlina elettrica si ispirano direttamente a quelle della Hyundai Pony, a sua volta disegnata propio da Giorgetto Giugiaro pochi anni prima che “partorisse” il meraviglioso progetto del Deltone (1979).
Full optional da 60mila euro
E propio da questo discendenza è nata l’idea di questa livrea sportiva per la Hyundai Ioniq 5, che per la precisione viene venduta a un prezzo di circa 60.000 euro. Un vestito caro, insomma, considerato che la versione di base della Ioniq 5 in Italia costa 44.750 euro, anche se, a onor del vero, questa versione Martini Racing si basa sull’allestimento top di gamma dell’elettrica asiatica.
Dentro sfoggia infatti la console centrale scorrevole, il volante sportivo a due razze, il quadro strumenti digitale e il touchscreen da 12 pollici per l’infotainment di ultima generazione Bluelink.