Hyundai presenta al Nurburgring la Ioniq 5 N TA
Hyundai presenta la nuova versione di Ioniq 5 N TA, che dovrà affrontare nuove estenuanti sfide nel campo del motorsport
Hyundai N torna al Nürburgring Nordschleife con l’obiettivo di ottenere la quarta vittoria consecutiva nella classe TCR alla 24 Ore del Nürburgring (N24). In occasione dell’evento, l’azienda ha anche presentato la sua variante IONIQ 5 N TA (Time Attack) Spec per l’imminente The Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb (di seguito Pikes Peak International Hill Climb o PPIHC) e ha condiviso i suoi piani di collaborazione con Gran Turismo, il popolare franchise di videogiochi di simulazione di corse per console PlayStation.
“Siamo entusiasti di tornare alla 24 Ore del Nürburgring con piloti provenienti dall’Europa, dal Nord America e dalla Cina, a dimostrazione della crescita del nostro programma di motorsport in tutto il mondo”, ha dichiarato Till Wartenberg, vicepresidente e responsabile del marchio N e del Motorsport di Hyundai Motor Company. “Stiamo investendo nel futuro del motorsport con il nostro primo corridore elettrico della Pikes Peak e la collaborazione con Gran Turismo. La passione per il motorsport continua a essere al centro di Hyundai N mentre ci muoviamo verso il futuro”.
Hyundai Ioniq 5 N TA, nata per competere
In occasione della sua vetrina N24, Hyundai Motor ha presentato la Ioniq N TA Spec. Due di questi modelli appositamente equipaggiati si uniranno a due IONIQ 5 N di serie come parte di uno sforzo di quattro auto completamente elettriche alla 102a edizione della leggendaria Pikes Peak International Hill Climb a Colorado Springs, CO, il 23 giugno 2024. Il team punta ai record di SUV/Crossover elettrico di serie e di SUV/Crossover elettrico modificato.
La Ioniq 5 N TA Spec da 687 CV è stata progettata per esaltare i punti di forza della Ioniq 5 N di serie senza modificarne sostanzialmente la vettura. In particolare, il sistema elettrico ad alte prestazioni (PE) di serie della Ioniq 5 N viene mantenuto. La potenza massima della IONIQ 5 N TA Spec è stata aumentata grazie alla messa a punto del software per massimizzare le prestazioni. Ciò è stato realizzato aumentando la potenza del motore posteriore di 37 cavalli (27 kW). Inoltre, Hyundai N ha scelto di usare il sistema N Active Sound+ con altoparlanti modificati (oltre 120 dB) per migliorare il feedback del conducente e sostituire le sirene tipiche delle auto da corsa elettriche della Pikes Peak.
Hyundai intende collaborare con Gran Turismo
Hyundai N ha annunciato oggi l’intenzione di collaborare con Gran Turismo, il popolare franchise di videogiochi di simulazione di corsa per console PlayStation. Hyundai N ha una lunga storia con Gran Turismo, con la Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo uscita nel 2015. Questa volta, Hyundai N e Gran Turismo collaboreranno nuovamente per varie attività di simulazione di gara, tra cui la partecipazione alla Pikes Peak International Hill Climb (PPIHC). Maggiori dettagli arriveranno nel corso dell’anno.
Nel frattempo, i visitatori dello stand N24 di Hyundai potranno sperimentare 10 simulatori di Gran Turismo. Hyundai organizzerà anche un evento di competizione in loco per i clienti in visita durante il periodo N24.