Il futuro dell'auto elettrica si affida a batterie dai costi più bassi
Avere delle batterie più economiche permetterà alle auto elettriche di divenire degli oggetti di più ampia diffusione
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Le preoccupazioni riguardo agli alti costi di sostituzione delle batterie dei veicoli elettrici (EV) stanno diminuendo rapidamente grazie al calo dei prezzi delle batterie. Entro il 2026, Goldman Sachs prevede che i prezzi delle batterie raggiungeranno gli 80 dollari/kWh, ovvero circa la metà del prezzo del 2023. Questo calo dei prezzi renderà i veicoli elettrici nuovi convenienti quanto le nuove auto a benzina. Ancora più importante, renderà le sostituzioni delle batterie più accessibili per i proprietari di veicoli elettrici usati.
Costi più bassi per le batterie
Sebbene la parità di prezzo tra i veicoli elettrici nuovi e le auto a benzina nuove sia significativa, l’aspetto più interessante riguarda i veicoli elettrici usati e le sostituzioni delle batterie. La maggior parte degli acquirenti di auto acquista veicoli usati e la preoccupazione principale per i veicoli elettrici usati è la salute della batteria. Con il calo dei prezzi delle batterie, la sostituzione di un pacco batteria diventerà più conveniente della sostituzione di un motore a combustione.
Entro il 2030, si stima che i prezzi dei pacchi batteria scendano a 45-65 dollari/kWh. Daan Walter, esperto del settore e autore di un rapporto della RMI, ritiene che i prezzi delle celle di 35 dollari/kWh siano un obiettivo realistico per il 2030, il che si tradurrebbe in prezzi dei pacchi inferiori a 50 dollari/kWh. Ciò significa che la sostituzione di un pacco batteria da 75 kWh potrebbe costare circa 3.375 dollari, un prezzo paragonabile a quello della sostituzione di un motore.
Cosa permetterà la diffusione delle auto elettriche
Diversi fattori contribuiscono al calo dei prezzi delle batterie, tra cui:
- Chimica più economica, come LFP
- Pacchi batteria con maggiore densità energetica
- Riciclo/riutilizzo dei materiali estratti
- Diminuzione dei prezzi dei metalli per batterie, tra cui litio e cobalto
Inoltre, un mercato fiorente delle batterie di seconda vita consentirà ai consumatori di compensare i costi di un pacco batteria sostitutivo rivendendo il loro vecchio pacco. Si prevede che entro il 2030 i clienti potranno negoziare la vendita dei loro pacchi batteria, riducendo potenzialmente il costo di un nuovo pacco di 10-20 dollari/kWh.
In conclusione, con il continuo calo dei prezzi delle batterie, i veicoli elettrici usati con batterie sostituite diventeranno un’opzione più praticabile ed economica per gli acquirenti di auto. La durata prevista di una batteria agli ioni di litio è di oltre 200.000 miglia e le sostituzioni della batteria sono rare e spesso coperte da garanzie. Entro la fine del decennio, la paura di dover sostituire la batteria non dovrebbe più scoraggiare i potenziali proprietari di veicoli elettrici.
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