Kia: le novità che vedremo all’IAA Mobility di Monaco
Pienamente in linea con i programmi di evoluzione corporate all’insegna dell’auto elettrica e dei servizi alla mobilità, il marchio coreano punta sulle big news Sportage PHEV (affiancata dalla prima declinazione del SUV per l’Europa) ed EV6.
All’imminente IAA Mobility di Monaco di Baviera, in programma da martedì 7 a domenica 12 settembre, Kia prenderà parte con un personale “focus” sulle più interessanti novità in materia di elevata elettrificazione, pienamente “in linea” con il “via” alla nuova immagine corporate – comunicata all’inizio del 2021 – rivolta ad una radicale evoluzione dell’azienda: un nuovo logo, il claim “Movement that Inspires”, l’ulteriore passo avanti verso la definizione operativa del maxi-programma di riposizionamento strategico “Plan S” che si pone l’obiettivo di traghettare l’azienda verso un ruolo di punta nello scenario automotive globale, con un’importanza via via maggiore ai veicoli elettrici e attraverso l’introduzione di una vasta gamma di servizi legati alla mobilità.
In buona sostanza, un dispiegamento di forze del resto fedele alla filosofia dell’evento, che eredita dal Salone di Francoforte il ruolo di prima grande rassegna in terra tedesca dedicata al comparto automotive dopo la lunga e drammatica (e per questo forzata) pausa dovuta all’emergenza sanitaria ed al lockdown, e si evolve in chiave di mobilità in un senso più ampio. È possibile che lo stand del marchio coreano esponga anche una panoramica della propria più recente lineup: i riflettori, in ogni caso, saranno puntati proprio sui nuovi programmi a basse (e del tutto assenti) emissioni di CO2 allo scarico.
Ecco le conferme
Kia Sportage: PHEV ed europea
Nello specifico, il marchio coreano che fa capo al “colosso” Hyundai sarà presente con un nutrito parterre di big news, a cominciare dall’anteprima mondiale al grande pubblico della attesa declinazione PHEV (vale a dire ibrida plug-in) del SUV Kia Sportage – modello più venduto per Kia nella fascia Sport Utility – che sarà affiancato dalla prima versione di Sportage, nei 28 anni dal debutto della prima “storica” serie, sviluppata espressamente per l’Europa. Una novità che intende arricchire le proposte “a ruote alte” in un mercato, quello del Vecchio Continente, nel quale (dati alla mano) i veicoli SUV e Crossover incidono per quasi il 50% nelle consegne complessive.
Kia Sportage PHEV, dichiarato per un’autonomia di 56 km in modalità di marcia elettrica, è chiamato ad un ambizioso ruolo di modello-chiave per quanti intendano, a breve termine, rivolgere la propria attenzione verso l’elevata elettrificazione e nel contempo mantenere i ben conosciuti atout di versatilità da sempre appannaggio di Kia Sportage. La nuova versione ibrida ricaricabile viene equipaggiata con l’unità motrice T-GDI 1.6 abbinata ad un motore elettrico a magneti permanenti da 91 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,89 kWh di capacità.
EV6: concretizza il nuovo corso zero emission
Accanto a Sportage PHEV (con relativa novità per l’Europa), Kia esporrà all’IAA Mobility 2021 anche EV6, qui in anteprima europea. Il crossover “zero emission”, primo modello 100% elettrico sviluppato sul pianale modulare E-GMP (Electric-Global Modular Platform) già impiegato quale “base di partenza” per l’altrettanto recentissima Hyundai Ioniq 5, deve all’inedita architettura alcune delle peculiarità indicate dai vertici Kia per un’evoluzione della e-mobility: notevoli spazi interni, elevata autonomia, tempi di ricarica rapidi e una vasta rete di rifornimento di energia.
Dove e come scoprire le novità Kia all’IAA Mobility
I visitatori potranno osservare “dal vivo” il nuovo corso Kia presso lo spazio dedicato al “brand” coreano, situato in Odeonsplatz: l’installazione sarà visitabile, il 7 settembre, dalle 10 alle 20; dall’8 all’11 settembre con orario 10-20; e, domenica 12 settembre, dalle 10 alle 17. Oltre alla “presa in visione” in anteprima di Sportage PHEV, a disposizione del pubblico ci sarà anche un’esperienza virtuale a bordo di EV6.