Lada Niva: nuove indiscrezioni sulla prossima generazione
Le ultime anticipazioni sulla prossima Lada Niva, la nuova SUV di dimensioni compatte che rappresenterà la versione di serie della concept car 4×4 Vision.
Nel corso del 2024, sul mercato europeo debutterà la Lada Niva totalmente nuova. Sarà sviluppata parallelamente alla terza generazione della Dacia Duster, con cui condividerà la piattaforma modulare CMF-B. Sul mercato russo, invece, affiancherà i modelli Niva Legend e Niva Travel.
Anche nella variante a 7 posti?
Esteticamente, la nuova Lada Niva sarà riconoscibile per la carrozzeria a cinque porte, in linea con lo stile della concept car 4×4 Vision esposta al Salone di Mosca del 2018. Inoltre, non è esclusa la variante a passo lungo con l’abitacolo a sette posti, la cui introduzione sarebbe in programma nel corso del 2025.
A propulsione ibrida
A livello di motorizzazioni, la nuova Lada Niva sarà disponibile sul mercato europeo con il propulsore 1.3 TCe sovralimentato a benzina, dotato della tecnologia Mild Hybrid da 12V. Inoltre, non dovrebbero mancare le configurazioni Full Hybrid e Plug-In Hybrid a propulsione ibrida, con il nuovo motore a benzina 1.8 SCe aspirato a ciclo Atkinson, abbinato all’unità elettrica dedicata.