Lamborghini Revuelto sfidata in drag race da BMW e Audi con tuning da 1000 CV

Quando si hanno numeri di riferimento, come accade per la nuova ammiraglia Lamborghini, si diventa oggetto di contesa.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 12 mag 2024
Lamborghini Revuelto sfidata in drag race da BMW e Audi con tuning da 1000 CV

Una nuova drag race fra auto di straordinario vigore energetico è stata allestita da quelli di carwow, che si divertono ad organizzare confronti del genere. Protagoniste della battaglia sono la Lamborghini Revuelto e due tedesche sottoposte a una bella iniezione di forza, grazie a un processo di tuning che ne ha elevato il potere prestazionale, almeno in linea retta. Si tratta della BMW M3 Touring e dell’Audi R8 V10, entrambe portate a 1000 cavalli.

Il format è il solito: doppia sfida in accelerazione sui 400 metri con partenza da fermo, con l’aggiunta di un match in ripresa sul mezzo miglio e di una gara in frenata. Le emozioni maggiori, per gli amanti del genere, sono quelle regalate dalle due drag race, ma anche il resto ha il suo fascino. A contendersi il primato ci sono un paio di mezzi dall’aspetto decisamente sportivo e una station wagon col pepe in corpo. Passiamo brevemente al setaccio le tre auto coinvolte.

Iniziamo dalla Lamborghini Revuelto, ammiraglia di nuova generazione della casa di Sant’Agata Bolognese, con sistema propulsivo ibrido. Qui il motore V12 aspirato da 6.5 litri, base della componente emotiva e sonora, è affiancato da tre unità elettriche, per una potenza combinata di 1.015 CV e una coppia di 1.062 Nm, esercitate su un peso di 1.772 kg.

Accanto a lei, sulla linea di partenza della drag race, c’è una BMW M3 Touring, ma non è la versione standard con motore a 6 cilindri in linea biturbo da 510 CV e 650 Nm. Vigoroso il tuning cui l’auto bavarese è stata sottoposta, che ha toccato pesantemente l’unità propulsiva e il cambio. Il risultato? Una potenza massima di 1.000 CV e un picco di coppia di 1.100 Nm, per conferire grande forza dinamica alla vettura, pesante 1.865 kg.

Altra protagonista della drag race è l’Audi R8 V10, al cui cuore a 10 cilindri da 5.2 litri sono state aggiunte due turbine, che hanno migliorato nettamente le cifre energetiche, portandole a quota 1.000 CV di potenza e 800 Nm di coppia. In tal modo il mezzo, pesante 1.580 kg, riceve una spinta molto incisiva. Credo che a questo punto vi starete chiedendo come è andata a finire la sfida in accelerazione. Non vi resta che un modo per scoprirlo: cliccare il tasto play sul video della drag race. Buona visione!

Ultime notizie