Lancia pronta al rilancio con tre novità di grande spessore

Dal 2024 Lancia alla riscossa con tre nuove auto che la renderanno sicura protagonista nel segmento premium

Di Redazione
Pubblicato il 9 nov 2023
Lancia pronta al rilancio con tre novità di grande spessore

Lancia, il marchio italiano del gruppo Stellantis, ha annunciato il lancio di tre nuovi modelli che segneranno il suo ritorno nel segmento premium europeo. Si tratta delle nuove Ypsilon, Gamma e Delta, che arriveranno rispettivamente nel 2024, 2026 e 2028. I tre modelli sono stati confermati ufficialmente da Lancia e anticipano il futuro del marchio, che punta a rinnovare la sua immagine e a offrire una customer experience personalizzata e digitale.

Dal 2024 Lancia alla riscossa con tre nuove auto che la renderanno sicura protagonista nel segmento premium

La nuova Ypsilon sarà la prima ad arrivare, nel primo trimestre del 2024. Si tratterà di una berlina compatta, lunga circa 4 metri, che sarà prodotta nello stabilimento di Figueruelas in Spagna, insieme alle gemelle Opel Corsa e Peugeot 208. La nuova Ypsilon avrà un design moderno e dinamico, ispirato al concept Lancia Pu+RA HPE, presentato a aprile 2023 alla Milano Design Week. La nuova Ypsilon avrà anche una versione completamente elettrica, oltre a quelle ibride e a benzina. Nel 2025 arriverà anche una versione sportiva HF, con motore da 240 CV.

La nuova Lancia Gamma sarà la seconda a debuttare, nel 2026. Si tratterà di una fastback, lunga 4,7 metri, che sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, in Italia, insieme alla gemella Opel Manta. La nuova Gamma sarà solo elettrica, con una batteria da 113 kWh, una potenza di 400 CV e un’autonomia di 650 km. La nuova Gamma avrà un design innovativo e originale, che mescolerà elementi di crossover e di berlina. La nuova Gamma sarà l’ammiraglia di Lancia e punterà a competere con i marchi premium tedeschi.

La nuova Delta sarà la terza a essere lanciata, nel 2028. Si tratterà di una hatchback, lunga 4,4 metri sempre su piattaforma STLA Medium. La nuova Delta avrà un design sportivo e geometrico, fedele alla sua celebre antenata. La nuova Delta avrà anche una versione sportiva HF, con motore da oltre 400 CV.

Con le nuove Ypsilon, Gamma e Delta, Lancia si propone di rilanciare il suo marchio nel segmento premium, offrendo modelli eleganti, tecnologici e sostenibili. Anche il rilancio della casa piemontese fa parte del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, che prevede di aumentare le vendite di veicoli elettrificati, di raggiungere una produzione a impatto zero di carbonio entro il 2038 e di offrire una customer experience personalizzata e digital.

Ultime notizie