Lancia torna alle corse con la Ypsilon Rally 4 HF
Lancia ritorna ai rally con la nuova Ypsilon Rally 4 HF, insieme al suo storico partner Sparco. La prima avventura sarà nel 2025
Lancia si prepara a un ritorno trionfale nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, una vettura progettata per le competizioni che incarna la passione e l’innovazione del marchio. La Ypsilon Rally4 HF sarà la protagonista del Campionato Italiano Rally 2025 e del Trofeo Lancia, una competizione che offrirà ai piloti l’opportunità di mettersi alla prova e di crescere nel mondo del rally.
Una vettura dalle prestazioni elevate
La Ypsilon Rally4 HF è stata sviluppata con la collaborazione di Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally, e combina tecnologia avanzata e prestazioni elevate. Il motore turbo da 1,2 litri eroga 212 CV, abbinato a una trasmissione meccanica a 5 marce e un differenziale autobloccante meccanico, garantendo una gestione ottimale della potenza e della trazione. La vettura è costruita su un pianale CMP MHEV, che garantisce leggerezza e rigidità torsionale, e presenta una gabbia di sicurezza a traliccio di tubi saldati, in linea con i più alti standard FIA.
Sparco: un partner storico per il ritorno di Lancia
Sparco, storico partner tecnico di Lancia, fornirà l’allestimento tecnico e di sicurezza delle vetture, nonché l’equipaggiamento tecnico dei piloti, inclusi tute, sotto-tute, guanti e scarpe, garantendo i più alti standard di sicurezza e comfort. Sparco fornirà inoltre i sedili di nuova generazione Matrix 8855-2021, altamente leggeri e performanti, che garantiscono i massimi livelli di performance in termini di peso e sicurezza.
Il Trofeo Lancia 2025: un trampolino di lancio per i giovani piloti
Il Trofeo Lancia 2025, che si svolgerà all’interno del Campionato Italiano Rally 2025, prevede sei gare a partire da aprile 2025. Il trofeo offrirà ai piloti un pacchetto completo che include abbigliamento tecnico, hospitality, assistenza tecnica, fornitura di ricambi in gara e un montepremi totale del valore di circa 300.000 euro2. Il vincitore assoluto del Trofeo avrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally4 HF del team Lancia Corse HF, un’opportunità unica per entrare nel mondo delle competizioni rallystiche professionistiche.
La nuova era di Lancia: innovazione e sostenibilità
Il ritorno di Lancia nel mondo del rally coincide con il lancio della Nuova Ypsilon, la prima auto della nuova era Lancia, disponibile in versione ibrida e 100% elettrica. Questo modello si posiziona ai vertici del segmento B premium per versatilità e innovazione tecnologica. La Ypsilon Rally 4 HF anticipa il lancio, previsto nei prossimi mesi, della Ypsilon HF da 280 CV, una versione stradale ad alte prestazioni che incarnerà lo spirito sportivo di Lancia3. Con questo ritorno alle corse, Lancia si propone di riconquistare il suo posto tra i grandi nomi del motorsport, puntando su tecnologia, innovazione e sostenibilità.