Land Rover Defender 130 8 posti: dimensioni, interni, prezzo
A partire da ora sarà la versione più grande della gamma con tre file di posti e un volume di carico massimo di oltre 2mila litri.
Dal lancio del nuovo Land Rover Defender, nell’autunno del 2019, il marchio britannico ha assicurato che la nuova generazione del suo fuoristrada avrebbe avuto le tre versioni di carrozzeria della Defender originale. E dopo l’anticipo di qualche settimana fa ora sono stati svelati tutti i dettagli del Defender 130: info e prezzi, motorizzazioni e dimensioni della versione a 8 posti, la più grande della gamma.
Le dimensioni della Land Rover Defender 130
La Land Rover Defender 130 si affianca così alla versione corta, Defender 90, e alla variante finora lunga, la Defender 110. La 130 diventa ora la versione più grande della gamma, con 340 mm in più di lunghezza e una misura totale di 5.358 mm. Con questo nuovo modello l’obiettivo è proporre una rivale per i più grandi SUV di lusso attualmente sul mercato. In effetti è anche leggermente più lunga della BMW X7 (5,18 m), della Mercedes-Benz Classe G (4,87 m) e della Mercedes-Benz GLS (5,20 m). A differenza dell’originale Defender 130 che aveva un passo lungo di 3,30 mt, il nuovo Defender 130 mantiene il passo della Defender 110 (3.022 mm) e aggiunge la lunghezza extra solo nella parte posteriore.
Otto posti e più di 2.000 litri di bagagliaio, se necessario
E proprio la lunghezza extra della Land Rover Defender 130 consente una nuova disposizione dei sedili con fino a otto posti, con due sedili davanti e tre posti nelle successive due file. Questo la rende l’unico SUV in Europa omologato per trasportare otto passeggeri.
Precisamente vanta un volume di carico fino a 2.291 litri con entrambe le file di sedili posteriori ripiegate. Sono 953 litri in più rispetto a quelli offerti dalla versione 110 con la stessa configurazione. Con solo la terza fila di sedili ripiegata, il bagagliaio raggiunge invece una capacità di 1.015 litri (1.232 litri al tetto). Con le tre file di sedili in posizione, infine, il volume del bagagliaio si riduce a 290 litri (389 litri al tetto).
La seconda e la terza fila di sedili sono leggermente rialzate per migliorare la visibilità dei passeggeri e Land Rover afferma che l’accesso ai posti dietro è “semplice” grazie a una fila centrale pieghevole e scorrevole e che tre adulti possono viaggiare comodamente nella terza fila con “spazio per la testa generoso”.
E poi anche dietro i sedili sono riscaldati, sono presenti vani portaoggetti e porte USB-C e c’è anche un secondo tetto panoramico sul retro dell’auto. Di serie viene fornito l’avanzato sistema di purificazione dell’aria in cabina e l’abitacolo è inoltre dotato di aria condizionata a quattro zone, come optional.
Come le versioni V8 90 e 110, la Land Rover Defender 130 include di serie il touchscreen da 11,4 pollici più grande della gamma Land Rover, con l’ultima generazione del software Pivi Pro con navigatore dotato di sistema what3words e dati QUI che funzionano offline e senza necessità di copertura.
Defender 130: info e prezzi, meccanica e telaio
A livello di telaio la Defender 130 monta di serie le sospensioni pneumatiche e il sistema di trazione integrale con Terrain Response, mentre la gamma di motori è più limitata rispetto alle 90 e 110. Al momento ci sono infatti solo due motori disponibili, uno diesel e uno benzina, entrambi abbinati a un cambio automatico ZF a 8 rapporti.
Sul fronte diesel la Defender 130 equipaggia il D250 a 6 cilindri da 3,0 litri con sistema micro-ibrido da 250 CV e 600 Nm di coppia massima erogata tra i 1.250 e i 2.250 giri/min. La versione benzina punta sul micro-ibrido 3.0 litri a 6 cilindri da 400 CV e 550 Nm di coppia disponibile da 2.000 a 5.000 giri/min.
La Land Rover Defender 130 è ordinabile con prezzi da 89.300 euro.