Le auto più richiamate in Europa nel 2021
Sono stati rilasciati i dati dell'agenzia europea Rapid Exchange of Information Systems: ecco i risultati.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2022/01/auto-richiamate-2021.jpeg)
Nonostante gli anni di sviluppo e la meticolosità delle Case costruttrici, alcuni difetti delle auto vengono ancora rivelati solo dopo che migliaia di esemplari sono già in circolazione sulle strade, lontano dalle piste di sviluppo e dalle simulazioni al computer.
L’UE ha un’agenzia chiamata RAPEX Rapid Exchange of Information System, che segnala i rischi per la sicurezza per tutti i prodotti in vendita nei mercati del Vecchio Continente, comprese le automobili. Ciò porta al richiamo di alcuni modelli per la correzione dei difetti segnalati, quasi sempre a spese del produttore originale, non del consumatore.
Il sito web Car-recalls.eu è specializzato nella decifrazione dei dati dal sistema e ha compilato un elenco dei marchi automobilistici più richiamati in Europa durante il 2021. Chiaramente i marchi che contano più modelli all’interno della loro gamma tendono ad avere un maggior numero di richiami. Tra l’altro, a causa dell’entità dei difetti di alcuni modelli, non tutte le auto interessate sono state nominate.
I marchi automobilistici più richiamati in Europa durante il 2021:
Lamborghini: 3 richiami da 2 modelli (Urus e Aventador)
Bentley: 3 richiami da 2 modelli (Bentayga e Continental GT)
Alfa Romeo: 3 richiami da 2 modelli (Giulia e Stelvio)
Infiniti: 3 richiami da 4 modelli (QX56, Q70, Q30 e QX30)
Seat: 3 richiami da 6 modelli (Ateca, TArraco, Arona, Cupra Formentor e Cupra Leon)
Tesla: 4 richiami da 3 modelli (Model Y, Model X e Model 3)
Subaru: 4 richiami da 3 modelli (XV, Impreza, Outback)
Nissan: 4 richiami da 3 modelli (Juke, NV200 e NV400)
Dacia: 4 richiami da 2 modelli (Logan, Sandero)
Kia: 4 richiami da 4 modelli (Sportage, Stinger)
Skoda: 5 richiami da 7 modelli (Karoq, Kodiaq, Kamiq, Scala)
Mitsubishi: 6 richiami da 7 modelli (ASX, Eclipse Cross, Outlander)
Renault: 7 richiami da 3 modelli (Master, Twingo, Twizy)
Jeep: 7 richiami da tre modelli (Wrangler, Grand Cherokee)
Mazda: 8 richiami da 8 modelli (Mazda3, MX-30)
Land Rover: 10 richiami da 4 modelli (Discovery, Discovery Sport, Range Rover Evoque, Range Rover Velar)
Fiat: 10 richiami da 5 modelli (500, Ducato)
Hyundai: (10 richiami da 10 modelli) Tucson, Santa Fe, Kona, Ioniq
Ford: 11 richiami da 11 modelli (Focus, Galaxy S-Max)
Volvo: 12 richiami da 13 modelli (XC60, XC90)
Toyota: 12 richiami da 13 modelli (Auris, Corolla, C-HRs, Avensis, Rav4, Verso)
Porsche: 13 richiami da 8 modelli (Boxster, Cayman, Cayenne)
Peugeot: 7 richiami da 15 modelli (Expert, Partner, RIfter, 508s)
BMW: 17 richiami da 17 modelli (X5s, X6s, Serie 3)
Opel/Vauxhall: 19 richiami da 11 modelli (Grandland, Corsa)
Audi: 19 richiami da 17 modelli (A6, Q2, Q3, e-Tron)
Citroen: 21 richiami da 18 modelli (DS3)
Volkswagen: 25 richiami da 15 modelli (Tiguan, Golf, e-Golf, Touran, Golf Sportsvan, T-Roc, T6.1, ID.2, ID.4)
Mercedes: 67 richiami da 21 modelli (Classe S, GLC,, Classe A)
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/rolls-royce_la_rose_noire_droptail_8_073e01af1663109f.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/1971-cuda-4406-sat-42-years-in-a-garage-owner-wanted-400k-now-it-s-back-on-the-road-thumbnail_5.jpg.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382235.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/ferrari-f8-tributo-2019-02_3-1-scaled.jpg)