Lotus Theory 1: la concept car ‘intelligente’ da 1.000 CV
Lotus presenta Theory 1, la sua prima concept car che combina innovazione tecnologica e un design olistico per il futuro della guida
Lotus ha svelato la sua prima concept car, la Lotus Theory 1, che rappresenta un punto di svolta per il marchio, incarnando il futuro delle auto a prestazioni intelligenti. Theory 1 segna l’introduzione del nuovo manifesto di design Lotus, basato sui principi del DNA (Digitale, Naturale, Analogico), che influenzerà i futuri modelli dell’azienda. Questo nuovo approccio integra un’esperienza di guida immersiva e intuitiva con un design emozionale, connesso e centrato sull’uomo, con l’obiettivo di migliorare la dinamica di guida e le prestazioni del veicolo.
La tecnologia Lotuswear
Lotus Theory 1 si distingue per il suo sistema di guida immersivo, potenziato dalla tecnologia Lotuswear. Questa linea tecnologica integra funzionalità avanzate come display OLED, radar e telecamere ad alta definizione per offrire una copertura a 360°, garantendo sicurezza e informazioni in tempo reale per il conducente. L’hardware di guida autonomo L4 integra LiDAR, radar millimetrici e un sistema di calcolo alimentato da Nvidia, che ottimizza le prestazioni in ogni condizione.
Il design di Lotus Theory 01
Il design di Theory 1 enfatizza un’esperienza utente senza confini, con componenti interattive che combinano proiezioni, schermi e feedback aptici per fornire al conducente informazioni intuitive. Il sistema utilizza luci intelligenti, laser e riflessi sul parabrezza per comunicare rilevamenti di ostacoli e indicazioni di svolta, riducendo al minimo le distrazioni e migliorando la sicurezza.
Il concetto di design olistico di Lotus si concretizza anche nell’approccio sostenibile adottato per Theory 1, che utilizza solo dieci materiali principali per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare. Tra questi materiali figurano fibra di carbonio riciclata, alluminio riciclato e policarbonato trasparente, tutti scelti per la loro leggerezza, durabilità e capacità di essere riciclati.
Lotus ha collaborato con Kyocera SLD Laser per sviluppare un innovativo sistema di illuminazione interna ed esterna, che include luci laser ultracompatte per migliorare la visibilità e ridurre il peso complessivo del veicolo. Questo sistema integra funzioni di illuminazione avanzate, come le luci DRL laser di “Nuova Generazione”, che migliorano la sicurezza su strada.
Ispirata alla formula 1
Theory 1 non è solo innovativa nel design, ma anche nelle sue prestazioni. La vettura integra tecniche aerodinamiche avanzate, ispirate alla Formula 1, per migliorare l’efficienza e ridurre il peso. Le prese d’aria laterali e il fondo sagomato del veicolo contribuiscono a ottimizzare il flusso d’aria, migliorando la stabilità e la maneggevolezza del veicolo.
L’architettura interna di Theory 1 è modellata sulla base del corpo umano, con sedili integrati nella struttura per garantire un’esperienza di guida confortevole e intuitiva. Il sistema steer-by-wire consente di regolare con precisione la dinamica di guida, mentre i pneumatici Pirelli P ZERO ELECT migliorano l’efficienza energetica e l’autonomia della batteria.
Lotus ha progettato Theory 1 con l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida avanzata e accessibile, rimanendo fedele al DNA del marchio. Con una configurazione a tre posti, una posizione di guida centrale e un focus sulla riduzione del peso e della complessità, Theory 1 rappresenta la visione di Lotus per il futuro delle auto ad alte prestazioni.
Le specifiche tecniche di Lotus Theory 1
Powertrain and performance | |
Category | Theory 1 |
Battery capacity | 70 kWh |
0-100 km/h (0-62 mph) | <2.5 seconds |
Max power | 1000 PS |
Top speed | 320 kph |
WLTP combined range | 402 km / 250 miles |
Drivetrain | AWD |