Home Notizie Maserati dice addio al motore V8

Maserati dice addio al motore V8

Al Motor Valley Fest la Maserati annuncia la fine produzione dei modelli V8 nel 2023, con vendite fino al 2024 e due edizioni finali

Maserati produce auto con motore V8 sin dal debutto della 5000GT nel 1959, ma l’era dei potenti motori a combustione interna volgerà presto al termine. L’accordo a lungo termine con il fornitore di motori Ferrari scade quest’anno, quindi il motore biturbo da 3,8 litri sta per dire addio. Al quinto Motor Valley Fest di questa settimana a Modena, l’azienda del Tridente svelerà un motore da 572 cavalli, e a luglio mostrerà gli ultimi veicoli a otto cilindri.

Maserati si appresta a dire addio al motore V8

La Ghibli 334 Ultima e il Levante V8 Ultima, presentati per la prima volta al Goodwood Festival of Speed ​​2023, saranno gli ultimi modelli dotati di un motore di grande cilindrata. Sulla base della versione Trofeo top di gamma, questo dinamico duo servirà da epilogo a più di 100.000 veicoli con motore V8 costruiti negli ultimi 64 anni.

Maserati afferma che Levante, Ghibli e Quattroporte con specifiche Trofeo saranno interrotte alla fine del 2023 ma rimarranno in vendita fino al 2024. Il motore 3.0 litri continuerà ad essere utilizzato sulla supercar a motore centrale MC20/MC20 Cielo, oltre che sulle nuove Grecale e GranTurismo. La sua ICE più potente è la MC20 GT2 solo da pista. Ma il futuro è inevitabilmente elettrico, poiché Maserati afferma che tutti i modelli saranno offerti come veicoli elettrici entro il 2025 e l’intera gamma funzionerà interamente a batteria entro la fine del decennio.

Maserati

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →